Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiTrasporti marittimi · 7 anni fa

Ruolo dell'allievo ufficiale di coperta?

Vorrei sapere quali sono i compiti che solitamente vengono affidati agli allievi ufficiali durante i primi imbarchi. Ho letto da qualche parte che vengono affiancati in genere al comandante o al primo ufficiale. È vero?

I turni sul ponte di comando in genere come funzionano? Quante ore di guarda si copre in genere e quante di riposo?

Grazie mille in anticipo per le risposte!

2 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Simone dipende dal tipo di nave che fai...

    solitamente sulle navi da passeggeri l'all. di coperta sbriga le pratiche..solitamente affiancato al primo ufficiale alla sicurezza o al secondo,si occupa di carta e cartacce,lavoro manuale praticamente nullo;a volte viene messo di guardia con il primo di coperta oppure viene messo in giornaliero

    sulle navi da carico il discorso è molto diverso.ad esempio con la grimaldi l'allievo viene "sodomizzato",con turni di lavoro anche di 16 ore continuative(esperienza personale),in navigazione solitamente fa la guardia con il terzo o con il secondo e si occupa e coadiuva tutte le funzioni che fa l'ufficiale di guardia(pianificazione viaggio,farmacia,pratiche imbarco/sbarco,correzioni carte nautiche,contabilità,prendersi cura dell'sms) mentre in porto il discorso cambia:si fanno 6 ore di lavoro e 6 ore di pausa(assolutamente non garantita soprattutto nei porti africani) e lo si mette in coperta(weather deck) per controllare la posizione e i numeri dei container...in poche parole sali e scendi dai container che ci siano 40° all'ombra o -12° avendo a che fare con un personale di terra che non capisce esattamente la tua lingua di lavoro(inglese) e tante altre cose...

  • feliks
    Lv 5
    7 anni fa

    Quoto pienamente Admiral Nelson... Che navi hai fatto?

    Fonte/i: Grande Francia/Grande Gabon
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.