RAGAZZI DUBBIO PNEUMATICI?

ragazzi avrei un dubbio su una questione che riguarda i pneumatici ho visto che la mia auto un honda civic 1800 da libretto posso montare fino a pneumatici del 18.. c e un numero con una lettera alla fine della gomma nel mio caso 92Y quella Y facendo ricerche da internet ho visto che sta a siginificare la velocita' massima che puo reggere lo pneumatico in questo caso fino a 300km e che se devo cambiare gomma posso mettere per forza gomme con sigla Y perche' inferiori non posso perche' cosi dice la legge.. ora mi chiedo che senso a che io da libretto c ho scritto di montare pneumatici che reggano una velocita' del genere visto che la mia non e una ferrari e casomai dovrei montare gomme con sigla V che sono per i 240km che e gia tanto forse non li fa nemmeno e che oltretutto costano molto meno puo essere uno sbaglio sul ibretto?

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Gli pneumatici col tempo si usurano, e dunque reggono velocità e carichi inferiori a quelli che reggevano quand'erano nuovi.

Quindi, gli indici di carico e di velocità sono sempre messi un po' "larghi" per prudenza. In questo modo corri molti, molti meno rischi che la gomma non regga e scoppi. Dunque non è uno "sbaglio", è fatto apposta.

La frase "costano molto meno" non ha senso: prima di tutto risparmiare sulla sicurezza è da pazzi; secondo se ti fermano ti becchi una bella multa.

Ti ricordo infatti che per legge gli pneumatici devono avere sempre un indice di carico e di velocità pari o superiore a quello riportato sul libretto, MAI inferiore. Nello specifico, si rischia un'ammenda che va da un minimo di 80 ad un massimo di 318 euro.

Insomma, sia per la tua sicurezza sia per le tue tasche... prendi degli pneumatici idonei. Ciao!

• 8 anni fa

da questa discussione puoi vedere che il codice di velocità 92Y è corretto su alcuni modeli civic. per legge non è possibile montare gomme con indice di carico e velocità inferiore.

http://www.hondateam.it/forum/showthread.php?11288...

• 8 anni fa

puoi montare pneumatici non solo y ma anche di altre lettere... in tal caso la Y (300 km ) è per sicurezza , se la macchina è testata per un tot di km h lo pneumatico deve essere superiore per varie norme di sicurezza .. tutta via puoi aumentare ma non diminuire , nel secondo caso se ti fermano ti fanno una sanzione

Fonte/i: me
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.