Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 7 anni fa

Terapia cognitivo comportamentale e Majeutica di Socrate?

Non trovate interessantissimo il fatto che ci siano similitudini tra le due? E' un mio abbaglio o è davvero così?

Se fosse davvero così Socrate aveva a suo tempo in parte inventato la psicologia, cioè il fatto che attraverso i collegamenti di pensiero si arrivi a convincere l'interlocutore dell'infondatezza delle proprie tesi al fine di ribaltare poi la situazione a proprio favore: non è forse questo che entrambe le tecniche comunicative mettono in moto e di fatto tentano di fare? Vorrei alcune riflessioni da parte vostra, e che mi smentiste se possibile.

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Ciao Ciccio, bella domanda, ci si potrebbe fare un congresso.

La nostra mente è , senza dubbio alcuno, il "prodotto" ( passami il termine) più misterioso, più affascinante "contro" o per la quale ci troviamo a combattere.

Ovviamente mi sono espresso in modo un pò semplicistico.

Va comunque consiuderato che se si volesse fare dei discorsi accademici di certo non mancherrebbe il materiale.

Ritengo comunque che la tesi del buon Socrate, non è lontano dalla realtà.

Senza voler cadere nel banale lo sanno bene i venditori del "folletto"; "convincere le massaie che per la polvere sicuramente un buon panno può servire, ma l' aspiratore è "più meglio".

Ovviamente "il maestro di color che sanno" viveva in un tempo nel quale gli aspirapolvere ancora dovevano fare la loro apparizione, ma lui arguto si portava avanti con i lavori.

Quanto sopra per dirti che una terapia "cognitiva" è cosa diversa dalla Maieutica.

Di solito, ma lo si può fare anche perché ci si annoia, chi si sottopone ad una terapia "cognitivo comportamentale " è portatore di seri disagi, ritiene di aver bisogno di aiuto.

Diciamo, e concludo, che le due cose hanno la similitudine di due persone che si recano a Roma, una va in "autostop", l' altra "vola" in prima classe.

In comune hanno il "viaggio" ma è lo stesso viaggiare?

Un cordiale saluto.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Per chiunque soffra di ansia e di attacchi di panico mi sento in dovere di consigliare questo rimedio http://ansiapanico.toptips.org

Dateci un occhiata perchè con me ha funzionato benissimo!

Prima di seguire quel corso ho sofferto per anni di attacchi di panico, e so quanto può rovinare la vita di una persona...la cosa positiva è che è facilmente curabile!

Quindi consiglio a chiunque soffra di queste patologie di consultare quel sito e di cominciare a seguire il loro corso!

Buona fortuna!

• 7 anni fa

http://it.search.yahoo.com/r/_ylt=A7x9Qb6yGbNQRnsA... ciao la terapia cognitivo comportamentale equivale alla psicoterapia , con delle varianti , c'è chi dice che non è cosi scuole diverse ,queste da spiegare su una risposta sarebbe lunghissima , la Majeutica di socrate , lui aveva na certezza che la verità ci fosse dentro ad oni persona o individuo bastava tirarla fuori , ora se mettiamo assieme , le sue teorie con le pratiche della terapia cognitivo comportamentale non ne vedo la differensa sostanziale se ti fa piacere di leggere questo di socrate ti può essere interresante ciao buona giornata

Fonte/i: psicologia analitica
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.