Chiara ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

cane che distrugge giardino?

Il mio cucciolo di meticcio pastore mi sta letteralmente mangiando tutto cio' che vede in giardino,e quando dico tutto,intendo tutto!lo sgrido con il no secco,ma lui se ne frega..anzi,prende quello che ha in bocca e si mette a giocare aspettando che io lo rincorra!!!come posso fare per fargli capire che non deve mangiare tutto quello che trova fuori??tra l'altro un'altra cosa,ha preso il vizio di mordere,non con forza pero' cmq morde,soprattutto mia figlia..

Aggiornamento:

Mia figlia ha 5 anni e, si,gli rompe le scatole..lo porto fuori tutti i giorni per circa un'ora e mezza due ore..lo faccio correre e giocare con gli altri cani..in giardino ci sta quanto vuole lui,per il resto lo tengo in casa.

Io mi sono imposta come leadership...lui mi ascolta in tutto,tranne che per il giardino.

10 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

forse ti sembrerà poco attinente alla tua domanda ma il tuo cane e relegato in giardino o lo fai uscire almeno 3 volte al gg? sicuramente fa così xk e un cucciolo, ma il mio fa così quando e annoiato e allora cerca un modo x distrarsi e stancarsi...

• Diana
    Lv 5
    8 anni fa

Se lo ricorri il cane penserà che sia un gioco, quindi non devi farlo.

Devi semplicemente cercare di toglierli dalla bocca il "gioco" ,sgridarlo e poi ignorarlo affinchè capisca.

Per togliergli le cose dalla bocca se non lasciano la presa,funziona benissimo il soffio sul muso :

lo infastidisce e quindi molla .

Per non fargli mangiare tutto non esiste rimedio, il cane è attratto dagli odori, se ha possibilità di raggiungere qualcosa che per lui ha un odore accattivante lo farà.

Al massimo per piante e simili esistono dei repellenti in commercio, ovviamente funzionano sempre con l' odore, cioè danno alla zona un odore poco gradevole al fiuto del cane che quindi sentendolo non è attratto e lascia stare l' oggetto o pianta che sia.

Se morde principalmente tua figlia probabilmente dipende da come lei si approccia al cane,non hai detto l' età della bambina, ma è possibile che lei abbia degli atteggiamenti che lo infastidiscono , come abbracciarlo,tirargli il pelo,acciaccargli zampe e coda e via dicendo.

Se tua figlia fa questo insegnale a non farlo.

Per il resto anche lui è un cucciolo,quindi vuole giocare, il morso fa parte del gioco.

Per i morsi forti vale la sgridata ed anche il prendergli il muso con fermezza ( non facendoggli male) tenedogli la bocca chiusa in modo che capisca .

--------------------------------------

Ecco, allora è la bambina che va "corretta", il cane cerca solo di farle capire di non rompere le scatole e l' unico modo che ha ovviamente è il morso.

-----------------------------------------------

@ Orchidea

hai ragione, io intendevo per togleire subito di mezzo oggetti "pericolosi" nel più breve tempo possibile in modo che non corra il rischio di ingerire sostanze o parti dell' oggetto che potrebbero rivelarsi dannose.

• 8 anni fa

i cani cuccioli e adulti spesso non vanno d'accordo con giardini tenuti bene, quindi rassegnati metti in alto i vasi bassi, e se rompe i rami della siepe ok. ma se hai edere o altre piante velenose per noi o per cani, fatti un giro e cerca le varie piante o erbe velenose toglile , tipo oleandro, o rampicanti che tanto te le rompe se e' un cane che gioca con i rami i no non li sentono ,.. il cane ha da' dei limiti e doveri i limiti sono orari e spesso cose che in giardino o in casa non potrai tenere alla sua portata

ma ormai c'e' e quindi devi rimediare fatti un giardino pensile con piante in alto o vasi alti e mettici una retina sopra per non fare si' che il cucciolo o cane futuro vada a razzolare nella terra del vaso, io li ho , e tanti li hanno i cani e molti hanno dovuto rinunciare al bel giardino e ai bei vasi fioriti , e le piante sono anche velenose quindi occhio pure a quelle

ciao

• 4 anni fa

Ecco i migliori consigli per addestrare il tuo cane con successo http://corsoaddestramentocani.latis.info/?7lxz

Quando lavori con il tuo cane, sii entusiasta e ottimista. Se l'addestramento sarà divertente, i risultati saranno migliori. Ricorda che non si tratta di sottometterlo, bensì di instaurare un rapporto di comunicazione con lui.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

Ci sono diversi corsi di addestramento per cani online ma solo alcuni sono validi...io ne ho cercati un po e alla fine ho seguito questo che mi sembrava il migliore http://amorecanino.info/

Ne sono rimasto molto soddisfatto e mi sento di raccomandarlo a tutti!

• 8 anni fa

@ Diana: solo una precisazione.

Mai strappare le cose dalla bocca del cane perchè il cane diventa super-possessivo e si accanisce ancora di piu con quell'oggetto ogni volta che puo.

Per esempio è impossibile insegnare con successo il comando lascia se prima si strappavano le cose, il cane non si fida più di noi.

Per la risposta: vedi la sezione "correzioni" di questo sito, ci sono parecchie sezioni che potrebbero interessarti ed i metodi io li ho collaudati, funzionano.

http://www.dallapartedelcane.it/correzioni/mordegi...

• SE gli togli qualcosa con un No , devi anche dargli qualcosaltro in cambio con cui puo' continuare il gioco ! A me sembra che si sia impossessato del giardino e che li comandi lui, - giocate con lui in giardino e fate anche li gli esercizi di sottomissione ! Attenzione alla piccola , anche lei deve imporsi sul cane , altrimenti il cane continuera' a mordicchiarla ,e dal gioco a danni seri il passo puo' essere breve.

• Anonimo
    8 anni fa

mangia in che senso?? mordicchia e rovina o proprio ingoia??

Se ingoia c'è anche la possibilità che possa soffocarsi, attento! anche il mio ingoiava tutto ed è stato malissimo.

Comunque anche il mio lo faceva! da piccoli sono dei malandrini, passava su per i fiori li rovinava! e gli dicevo "NO!" e lui faceva cper correre come a dirmi: "rincorrimi mhuahuaha" -__-

ma da cuccioli sono tutti i cani così, ci vuole tanta tanta pazienza...potresti creargli un recinto in una zona del giardino senza roba che puà rompere...

deve crescere un po'...è come i bambini....monelli

• 8 anni fa

Cerca attenzioni

• 8 anni fa

salve,

i cuccioli spesso e volentieri sono molto testardi, e crescendo se non vedono in lei o in un membro della famiglia, un persona di riferimento (leadership) cerchera di prendere ad ogni costo il posto come capo branco (attenzione ora è cucciolo ma quando avrà un età adulta puo essere pericoloso!)

il nostro consiglio è che lei, dovrebbe capire come comportarsi con il cane, cioè un comportamento da capo branco, e imparare a capire la natura del cane, per muoversi nel verso giusto.

il cucciolo lo fate giocare molto? quanto tempo lo portate fuori?

Quando lo sgrida non urli mai, deve mantenere sempre un comportamento e un tono di voce autoritario ma calmo; questo incide molto sulla testa del cane.

per qualsiasi informazione ci contatti dogs.work@yahoo.it

cordiali saluti la direzione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.