JEBES
Lv 5

Potreste spiegarmi in maniera elementare come si cucina utilizzando il forno?

Sono discretamente capace di cucinare quasi tutto usando i fornelli ed anche se mi vergogno

un pò confesso di non sapere neppure come si accende il forno della cucina.

Ora mi è venuta la fantasia di provare a fare cose come la pasta al forno oppure farmi un

pollo arrosto, Grazie

Aggiornamento:

Ho detto che non so neppure come si accende.

5 risposte

Classificazione
  • Cleo
    Lv 5
    8 anni fa
    Risposta preferita

Dipende dal forno che hai.. Io ho quello classico con 2/3 manopole da girare. Se hai qlli iper tecnologico touch screen non so come aiutarti.

Allora partiamo dai gradi. Vanno da 0 a 250 in media... Giri la manopola finche' non sei sulla temperatura giusta(in media 170/180* x tutti i dolci..) ... Poi forse avrai la manopola del timer. Se non ce l hai calcoli il tempo con l'orologio :-) segni il tempo di cottura di un piatto in base a quando lo metti dentro il forno (se inforni la torta, la mezzora di cottura parte appena chiudi il forno dopo averla inserita). Poi ce la manopola "tipo di cottura".. L'immagine con la ventola simbolizza il forno ventilato,usato qndo te lo specifica la ricetta o per scaldare velocemnte qualcosa -verdure,pane congelato- o per torte salate/pizza. L'immagine con la ventola e una riga sopra/sotto e' il forno ventilato con il calore puntato solo in un punto della teglia(sopra/sotto). L'immagine con le due righe simbolizzano il classico forno statico(usato nella stragrande maggioranza delle ricette).. E' un calore secco, tipo sauna :-) Anche x il forno statico c'e la possibilita' di calore sotto(usato se hai crostate/torte salate con una base di sfoglia/frolla e un interno liquido.. In modo che la torta nn resti cruda sotto) o calore sopra(se vuoi dare un po' di colore superficiale a torte e biscotti).

Qualsiasi cosa tu cuocia va posto nella griglia centrale del forno(la placca si usa x biscotti-pizze focacce-pasta al forno ---> io nn la uso mai x le torte x nn bruciare il fondo)... A meno che la ricetta nn ti dica che dev'essere posto nella parte bassa del forno..

Se hai nel forno torte,pan di spagna, roba dolce che lievita nn aprire il forno prima di 30 minuti.. X vedere se e' cotto prendi uno stuzzicadente e infilalo nella parte centrale del dolce:se esce asciutto a vista e tatto e' pronto. Se e' ancora bagnato e mancano pochi minuti a fine cottura passa a forno ventilato x il tempo restante. Ma devi aspettare che sia super freddo prina di toglierlo dalla teglia..

X roba salata/pasta/verdura gratinata devo guardare il colore della superficie:deve risultare dorato e croccante.. Se manca ancora della cottura, ma la superficie si sta dorando troppo metti un foglio di carta alluminio.

X alcune pietanze il forno va gia' caldo.. Mentre prepari l'impasto accendi il forno sulla temperatura indicata(se vuoi scaldarlo velocemente mettilo ventilato poi passa a quello statico!)..

Non mi viene null altro in mente.. Tu prova e fai degli esperimenti per vedere come e quanto cuoce il tuo forno! :-)

• 8 anni fa

Giri la manopola, apri, ficchi la roba dentro, chiudi e aspetti.

• 8 anni fa

accendo

inforno

tiro fuori

• t3o
    Lv 7
    8 anni fa

accendi scaldi e inforni

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

io di solito gli metto la roba dentro e si cucina da sola, fantastico!? no?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.