Lavatrice Whirlpool ! Puleggia eccentrica?

Nella mia lavatrice Whirlpool awe2317 carica dall'alto esce la cinghia. Ho provveduto a smontare i pannelli laterali e ho trovato la cinghia che non sembra danneggiata. Provando a rimetterla noto che la puleggia non gira in asse verticalmente ma ha un lasco di mezzo centimetro a metà giro e fa si che la cinghia esca. E' come se fosse storta, ma togliendola e mettendola su un piano in effetti non lo è ! Ma mi sembra strano che l'asse centrale a cui è collegata possa fargli fare quel movimento! Altra cosa...il cestello vuoto se lo giro con la mano non rimane nella stessa posizione ma tende a posizionarsi sempre nello stesso punto come se avesse un peso che lo fa andare sempre nella stessa posizione( è normale?) A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile e sa darmi qualche indicazione su come intervenire a parte cambiare la puleggia ovviamente ( ma dubito sia questo il problema anche se proverò a cercare il ricambio )

Aggiornamento:

Non lo so perchè ovviamente non gira in quanto la cinghia esce dopo 2 giri e si ferma il cestello! Non ho ben capito cosa intendi! Trovi il video del rpoblema a questo indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=n-lptBewR1k

Youtube thumbnail

&feature=youtu.be ! Grazie

Aggiornamento 2:

Alla fine erano i cuscinetti! Cambiati e va che è una meraviglia! Si è avvicinato di più Luigi che scelgo come miglior risposta perchè in effetti i cuscinetti nel mozzo erano consumati! Grazie ad entrambi comunque

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Rispondo per quello che ho capito. La puleggia dovrebbe lavorare in liea e per sistemarla devi svitare la vite o la bruga che fissa il perno e allineare con quella del cestello. Controlla che i distanziali e le molle che fanno galleggiare il cetello sia fissati correttamente. Il cestello della lavatrice è fissato alla parte fissa a sbalzo sul perno con una serie di cuscinetti. Il fatto che la parte ruotante del cestello stia in eccentrica e che si posizioni storta mi mette il dubbio che non sia in asse. Ma quando centrifuga da vuota vibra moltissimo ?

• Anonimo
    6 anni fa

Le zoppas sono ottime lavatrici. Io sono fedele a questo marchio da anni. Io ne ho comprata una recentemente su Amazon (mi sembra il modello si chiamasse P805). Ti indirizzo proprio su Amazon per chiarire i tuoi dubbi li ci sono informazioni, caratteristiche tecniche, giudizi e opinioni su tutti i modelli di lavatrici Zoppas attualmente sul mercato. Magari trovi ciò che ti serve….

Ecco il link http://amzn.to/11yRVqQ

• 8 anni fa

ciao, il cestello gira fino a portare gli sportelli di chiusura in basso per il loro peso; quanto riguarda la puleggia, accertati che il mozzo non sia consumato ( è difficile che possa succedere) e sostituisci la pulleggia che essendo di lamiera stampata potrebbe essere fuori asse.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.