Primo set dj ? Cosa prenderee? 10 punti!!?

Ciao a tutti :)

Allora io vorrei prendere un set dj , quindi un mixer e due giradischi o due lettori cd per dj ..

Solo che non so cosa prendere.. Io ho l'hercules mk4 con virtual dj .. mi potete consigliare qualcosa di bello , ma che non costi troppo ...

Grazie ciaoo

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Se vuoi progredire la tua attrezzatura per DJing ti consiglio di puntare a due piatti a vinile o CDJ ed un mixer! ...ma leggendo che provieni da Virtual DJ ed un controller molto basilare qual'è l'Hercules,ti sconsiglio i vinili! ...io,come tutti i DJ,che hanno iniziato prima del 2000 a cimentarsi con questa passione hanno dovuto fare i conti con i vinili! E' difficilissimo,fai tutto ad orecchio.non hai l'elettronica dalla sua parte a segnalarti i BPM e come accade nei software,non hai un'onda sonora a scorrimento sul monitor che ti permetta di sovrapporre i picchi dei bassi "ad occhio"! Non hai loop ed hotcue! Però lo scratch è divino!

Potresti comprare dei giradischi MIDI compatibili ed utilizzarli in modalità "turnable timecode" per gestire Virtual DJ! Ma si tratta di un set up molto difficile da configurare per utenti non esperti! ....mentre con una coppia di CDJ te la caveresti meglio,perchè quelli di ultima generazione sono MIDI-HID compatibili! ...ovvero,funzionano come dei classici lettori CD,ma hanno la possibilità di essere collegati via USB al notebook e si trasformano in controller! Mentre per quanto riguarda il mixer,ti servirebbe un mixer basilare che gestisca due canali audio più microfono! Purtroppo non hai elencato il tuo budget,perciò non ho riferimenti su che marche consigliarti! Posso dirti che nel caso dei piatti a vinile i Technics 1200 sono il top da 30 anni!!! Mentre nel campo del DJing digitale regna la Pioneer coi suoi deck CDJ ed i suoi mixer DJM! Come rapporto qualità/prezzo,ti consiglierei una coppia di CDJ ed un DJM 400 usati! ....con 1000.oo€ circa te la caveresti Sennò,potendo andare sul nuovo,due CDJ ed un DJM 350 ti costerebbero 1500.oo€ circa. I prodotti professionali Pioneer,sia CDJ che DJM,850,900 e 2000 hanno dei costi esorbitanti,ed almeno che tu ne abbia una reale necessità,te li sconsiglio! ...anche perchè,se tu ti trovassi in una discoteca a suonare,li troveresti già in console! Voglio puntualizzare che i CD sono strumenti di memoria molto limitati (700MB) e soggetti a graffi e deterioramento! Un Hard-Disk medio misura da 500GB ad 1TB!!! In un notebook puoi portarti dietro milioni di canzoni! Se vai a vedere su youtube qualche filmato sui CDJ-2000"nexus",vedrai che a differenza dei classici CDJ-2000,è stato implementata la funzione software RekordBox di casa Pioneer e nel display vedrai l'onda sonora a scorrimento! Questo è l'estremo tentativo da parte di Pioneer di ritardare il sopravvento dei software a discapito delle vecchie console! ...e la "disperazione" da parte delle case costruttrici è palese già da tempo dimostrata dal fatto di aver reso tutte le console "classiche" (a CD ed MP3) MIDI-HID compatibili! Ricordati che degli oggetti collegati via USB funzionano solo i tasti trasformandoli in controller a tutti gli effetti! ...e non lavorano più gli oggetti fisici,ma è il software di turno,tramite l'utilizzo della CPU,memoria RAM e scheda audio a gestire e mixare i suoni! Ecco perchè mi sentirei di consigliarti un controller professionale! Guarda su eBay per avere i riferimenti di prezzo per quanto riguarda i seguenti modelli:

Nurmark NS7,Denon DN-MC6000,Pioneer XDJ-AERO,Pioneer DDJ-S1,Pioneer DDJ-T1 e Pioneer DDJ-SX. Levato il Nurmark NS7,gli altri supportano ingressi line,ossia,oltre controllare il software,puoi collegare altri due "classici" CDJ ed a software spento puoi utilizzare il controller come un classico mixer!!! Il top sul mercato è sicuramente il Pioneer DDJ-SX,uscito sul mercato da un mese e costa 999.oo€ http://www.youtube.com/watch?v=SSWRDR6K8xM

Youtube thumbnail

,però va detto che ha creato l'euforia della novità e tanti possessori dei DDJ-S1 o T1 li svendono usati per passare all'SX e con 600.oo€ circa puoi trovare un S1 o un T1 usato! A titolo personale ti posso dire che tra la mia strumentazione ho il DDJ-S1 e ti posso assicurare che è un controller coi controcaXXi!!! Ho provato l'SX ed ha il pregio di avere un ottimo mixer a 4 canali a differenza del S1,ma tanto non me ne faccio di nulla perchè (come vedi dalla mia foto) possiedo un mixer Pioneer SVM-1000 (gestisce sia audio e video),solo ho messo a riposo i DVJ-1000 perchè mi ero rotto di lavorare coi DVD,mentre ora il mio set-up è composto da un notebook con Virtual DJ pro full 7.2 comandato con il Pioneer DDJ-S1,il mixer SVM-1000,un macbook con GrandVJ comandato con un Akai APC-40 ed un altro macbook con Ableton-live comandato con un Akai MPC-25.

Fonte/i: Voglio ricordarti che Virtual DJ pro full ha vinto il premio come miglior software per DJing al World Music Contest 2012 svolto a Miami!!! ...alla faccia ti Traktor che non si rinnova da troppi anni e che è stato pure sorpassato da Serato DJ,Itch e Scratch-live! La carta vincente di Virtual DJ è la possibilità di mixare audio e video! ...anche Serato,per correre ai ripari e per cercare di stare al passo di Virtual DJ,ha creato un software "plug-in" (a pagamento) che si chiama SL video,ma deve ancora lavorare molto!!! Spero di averti tolto qualche dubbio! ...ti auguro un buon mix!!! ....ciaoooo!!!!
  • 7 anni fa

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_coppia-denon...

sono di qualita' audio e costruttiva eccellente,sono completi moderni ed utilizzabili anche con pc e vdj;

dimenticavo non fanno il caffe'!

se vuoi spendere bene i tuoi soldi punta su quelli e non ti penti!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.