promotion image of download ymail app
Promoted

Signoraggio bancario?

È normale che un monopolio cosi vasto e significativo come quello monetario appartenga alle banche centrali private (SPA) come la BCE? ma non è finita mica qui... e no cari signori e signore!

La nostra carissima BCE, oltre ad essere anti-costituzionale (poiché privata invece di essere pubblica-statale), commette un falso in bilancio ogni qualvolta che emette la moneta in circolo... Poiché l'emissione -lucrosa- avviene soltanto a DEBITO (e da qui la risposta al mostruoso debito pubblico e del motivo per cui nessuno vuole chiarirne la fonte) e mai a CREDITO (o anche in maniera costituzionale, se vogliamo) come dovrebbe, del resto, essere.

Approfondite questo tema e tutto ciò che riguarda il "signoraggio" e privilegi delle banche, in generale... forse a quel punto capirete del perché di questa crisi.

10 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Nonostante le Vostre tesi siano assolutamente esatte, dichiarò la BCE non colpevole, in quanto l'atto è consuetudinario [cit.]

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

@Lynyrd: non so dove lei abbia studiato ma lei ha scritto una serie di menzogne.

1) la BCE è banca privata a tutti gli effetti visto che i soci sono privati:

http://www.disinformazione.it/banchecentrali.htm

2) ad emissione di nuova liquidità vengono emessi titoli di stato a copertura, quindi il debito aumenta di conseguenza, con carico di interesse verso i cittadini.

3) di signoraggio ne parla anche Duisenberg, se vuoi dare dell'asino pure a lui...

http://www.signoraggio.com/Duisenberg-vs-Tremonti....

infine: stampando banconote non si crea ricchezza, ma solo debito pubblico.

informati!

http://www.youtube.com/watch?v=59Iz6tD1-1I

Youtube thumbnail

• 8 anni fa

La bufala del signoraggio bancario è stata sbugiardata talmente tante volte che è incredibile che ci siano ancora gonzi che abboccano. Mi limiterò a rispondere alle solite inesattezze propinate da questa domanda, che domanda non è ma è un'affermazione.

1-le Banche Centrali non sono s.p.a., ma sono istituti di diritto pubblico, controllati dallo Stato (non a caso il governatore della Banca d'Italia è nominato su decreto presidenziale, non dall'assemblea degli azionisti).

2-il debito pubblico deriva dalla messa sul mercato di obbligazioni e titoli di Stato, non dall'emissione di moneta.

3-se le teorie dei nostri signoraggisti bancari fossero vere e con un minimo di attinenza al mondo reale, basterebbe stampare banconote per generare ricchezza. Non è così. Stampare banconote senza che all'emissione corrisponda un aumento REALE della ricchezza del paese causa semplicemente perdita di valore della moneta e iperinflazione. Non a caso lo Zimbabwe, dove hanno avuto la brillante idea di stampare moneta per pagare gli stipendi dei dipendenti, ha un tasso di inflazione a dodici zeri.

Internet è una cosa bellissima, ma va saputa usare. Non credete a tutto quello che leggete qui, apritevi un bel libro di economia e provate a capirlo.

@Jack: sì, hai detto una fesseria. La Banca d'Italia non è controllata da società private. È un'istituto di diritto pubblico disciplinato a norma di legge, infatti nella Banca d'Italia l'assemblea dei partecipanti (che detiene le quote) elegge il Consiglio Superiore della Banca d'Italia, che ha compiti di amministrazione e vigilanza (oltre che potere consultivo), mentre il Governatore (cioè chi decide sulla politica monetaria) è nominato con D.P.R. su proposta del Presidente del Consiglio, così come i Direttori (che formano il Direttorio), nominati consultando anche il Ministero dell'Economia.

La differenza fondamentale tra l'istituto di diritto pubblico e la società per azioni, è che la seconda ha come fine la distribuzione di un utile, il primo invece svolge un servizio pubblico.

Semplificando al massimo: le banche private che hanno le quote azionarie della Banca d'Italia votano sull'ordinaria amministrazione della Banca d'Italia (filiali, servizi, dipendenti, etc.). Il Governatore e il Direttorio sono nominati dallo Stato e decidono sulla politica monetaria.

@Jack/2: la fesseria è dire che le Banche Centrali sono private. Scrivo nella maniera più semplice possibile. Le quote di partecipazione al capitale sociale (156,000 €) non sono cedibili, mentre in una società per azioni sì. La Banca d'Italia non ha come fine la distribuzione di un utile, l's.p.a. sì. I partecipanti al capitale della Banca d'Italia eleggono un organo (il Consiglio Superiore) che non ha potere decisionale, poiché esso è tutto nelle mani di Governatore e Direttorio. Le banche private possono esprimersi solamente sull'ordinaria amministrazione.

@Jack/3: "Scusa ma se non è privata è STATALE?" - te lo rispiego per la terza volta, il più lentamente possibile. La Banca d'Italia NON È una società per azioni. Nelle società per azioni esistono gli azionisti di maggioranza e minoranza eccetera. Ma la Banca d'Italia è un istituto di diritto pubblico, cioè è controllato dallo Stato. Ripeto, non è una s.p.a. dove ciò che conta è il numero di azioni che tu possiedi.

PS: 67 milioni (il 4% del capitale) a 64 soci (cioè 1,04 mln di € a socio), invece 677 milioni allo Stato. Mi sembra chiaro chi è che ci guadagna di più. Inoltre i signoraggisti parlano di cifre ben più consistenti, ad esempio qui si fantastica su migliaia di miliardi di € di debito pubblico "causati dal signoraggio", cosa, ovviamente, fuori dal mondo.

@Matrix: francamente un tizio che mi viene a dire castronerie tali postando come fonti video di youtube o siti complottistici mi fa un po' ridere:

1-Ho già risposto a questa domanda. Le Banche Centrali NON SONO S.P.A., sono organismi di diritto pubblico controllati dallo Stato, indipendentemente dai privati che ne posseggono le quote, poiché, RIPETO FINO ALL'ESAURIMENTO, i partecipanti privati hanno potere solamente sull'ordinaria amministrazione. È lo STATO che nomina governatore e direttorio.

2-non è lo Stato che emette titoli per acquistare banconote, la Banca Centrale scambia le banconote emesse con obbligazioni di enti privati, non dello Stato. L'acquisto da parte della BCE di titoli di Stato è una procedura riservata ai momenti di massima crisi, ed è comunque una procedura temporanea.

3-i proventi del signoraggio sono una quota infinitesimale rispetto a ciò che credono i signoraggisti.

Se tutto ciò non basta e credete ancora nel grande complotto del signoraggio, non posso farci niente. Le informazioni le avete, e non vengono da video su youtube.

Fonte/i: Qualche anno di studio, non dieci minuti su internet.
  • 4 anni fa

in line with una volta sono parzialmente d'accordo con Luc10b. quello che mi divide da lui è il destino delle banane e dei coltivatori delle medesime. Quando sarà in uso il suo sistema succederà che io in line with gustarmi una banana dovrò prendere l'aereo ed andare ai caraibi, perchè non vedo il motivo in line with cui mi dovrebbero portare qui una banana attraverso l'atlantico se poi non ho nulla da offrire in cambio (sono in pensione in line with malattia e in caso di abolizione del denaro me l. a. leveranno). E organic lì dovrò andare in cerca di una pianta selvatica o di un banano da giardino, in quanto i coltivatori smetteranno i bananeti (che se ne farebbero se non li esportano in giro in line with il mondo?, qualcuna se l. a. mangeranno in line with loro, ma insomma...)Ah, un'ultima cosa: ai simpatici abitanti caraibici, che io conosco bene, avendo avuto amiche domenicane, di cui una molto speciale, bene essi anzi, si meravigliano del consumo di banane mature, in quanto l. a. loro cucina prevede banane verdi da friggere o cuocere lesse come patate. @luc: ma guarda, innanzitutto ti ringrazio della potenziale disponibilità e può essere che l. a. società che hai in mente funziona organic e bene, ma lasciami il dubbio che nel caso avresti da fare ben altro che andare a prendere le banane in line with me, tu e qualsiasi altro,( a meno che uno non si mette a farlo di lavoro e siamo al punto di partenza) in line with cui temo che dovrei rassegnarmi a farne a meno. in line with le banane %. male, mi preoccupa di più se dovessi fare a meno di farmaci importati di cui ho bisogno.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Io non ho studiato economia, però so che:

La Banca Centrale Europea è ufficialmente di proprietà delle Banche Centrali degli Stati che ne fanno parte, quindi dato che le Banche Centrali sono controllate da società private, la stessa BCE è una società privata.

caro il nostro prof. ho detto una fesseria??

Fonte/i: Scusa ma se non è privata è STATALE? considerando che le quote sono del 94% di privati non capisco.... l’Assemblea dei partecipanti al capitale della Banca d’Italia ha approvato il bilancio per l’anno 2011 che si è chiuso con un utile netto di 1.129 milioni di euro ............L’utile netto di 1.129 milioni è stato .... ai partecipanti, in aggiunta al dividendo di 15.600 euro, è stato assegnato, ai sensi dell’art. 40 dello Statuto, un importo di 67 milioni a valere sul rendimento degli investimenti delle riserve ordinaria e straordinaria bhe tanto miseri questi interessi nn mi pare.... essendo ignorante cito la fonte www.bancaitalia.it
  • Anonimo
    8 anni fa
  • 8 anni fa

È normale che la gente non l'abbia ancora capito?

• maryx
    Lv 4
    8 anni fa

gran bella domanda,magari così qualcuno si informa....io l'ho capito da un pò come funziona e lo trovo un furto-truffa bell'e buono....ciò che non capisco è il motivo reale di tutto ciò.....ed il perchè la gente si lasci calpestare senza dire praticamente nulla!!

• gatta
    Lv 4
    8 anni fa

I MA55ONI CATIVONI VOLIONO.... CONCUISTARRE... IL MONDO.... E KONTROLARE...... LE NSTRE MENTY... SVELIAAAAAAAAAA!!

• 8 anni fa

Il Signoraggio è un concetto talmente assurdo che la mente umana si rifiuta di crederlo..............

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.