ka ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 7 anni fa

Info su stivaletti per bambina, vanno bene le Primigi?

Ciao,

mia figlia ha 14 mesi compiuti ed iniziato a camminare da sola, ancora barcollando, da una ventina di giorni su scarpe chicco primi passi. Oggi ho acquistato un paio di stivaletti primigi ma ho paura che non siano adeguati ... anche se la misura è corretta e la commessa del negozio non ha dato pareri negativi. Vedendola camminare mi sembra barcollare ma probabilmente è solo dovuta al cambio di scarpe ... ditemi la vostra! Grazie - Carmen

Aggiornamento:

Grazie a tutti per le risposte ... per essere un negozio a marchio Primigi voto zero! Sono tornata a cambiare gli stivaletti e la commessa ha fatto provare svogliatamente a Sofia parecchie scarpe per poi, al mio titubare, dire... vabbè, vada nell'altro reparto e magari le cambi con un capo d'abbigliamento! Così ho fatto, ma non per il suo suggerimento ma perchè la sua incompetenza mi ha fatto venire i brividi! Uscita dal negozio sono andata in uno specializzato per calzature per bambini - dove le comprava mia mamma a noi bambini - in cui il titolare, un signore "vecchio stampo" di una professionalità sbalorditiva, ha tolto a Sofia la vecchia scarpina, l'ha studiata bene per capire il tipo di camminata della piccola e mi ha proposto un paio di chicco di vernice nera, a bambolina con una bella chiusura alla caviglia .... provata e comprata senza vederne altre... e mi ha fatto anche lo sconto del 10%.. alla chicco in vendita a prezzo pieno ovviamente!!! W la professi

9 risposte

Classificazione
  • MySelf
    Lv 6
    7 anni fa
    Migliore risposta

Fino ai 3 anni, a partire dai primi passi, la pianta dei piedi dei bambini è in formazione ( prima è piatta ) e quindi più il piede è libero e meglio è, perchè dalla sua corretta postura e dal movimento libero, dipenderà anche il rinforzo della muscolatura di caviglie e gambe. Per uscire ovviamente, sono necessarie le scarpe, ma con i pressuposti che ti ho detto, esse devono essere il più possibile morbide davanti ( si dovrebbero flettere fino a 90° ), la suola non dovrebbe avere una gomma troppo grossa per evitare di inciampare ( i bimbi piccoli non camminano come noi, tacco-punta, ma alzano e appoggiano l'intera pianta all'inizio ) e la tomaia dovrebbe essere semplice, leggermente sagomata ma non troppo, in modo da non interferire con il normale sviluppo della pianta. Davanti dovrebbe larga, in modo da permettere il movimento delle dita e in punta dovrebbe avanzare sempre 1cm almeno.

Un altro accorgimento assolutamente importante ( forse il più importante ) è che i rinforzi laterali, non dovrebbero mai superare i malleoli ma dovrebbero rimanere sotto, e quindi, mi sa che gli stivaletti per i primi passi, non vanno affatto bene! Meglio se vai subito a cambiarle, acquistandone una adatta. ( la commessa mi sa che non era proprio preparata )

Ciaooo

• Accedi per rispondere alle risposte
  • La commessa se fosse stata seria ti avrebbe detto che a 14 mesi ci vuole qualcosa che sostenga la caviglia.

Ma d' altronde qualche mese fa ho visto una bimba di 13 mesi con le "ballerine".

La madre era fiera di avere una figlia alla moda, peccato che i piedini della piccola, non avendo la caviglia sorretta in modo adeguato curvavano pericolosamente all'interno, è caduta 2 volte (una ballerina le si è tolta all'improvviso) è caduta in avanti, ha picchiato la faccia facendosi sanguinare un labbro...inutile commentare.

• 7 anni fa

lo stivale non sorregge la caviglia in modo ottimale e sono da evitare nei bimbi che hanno appena iniziato a camminare.

la scarpina primi passi infatti se noti da molto sostegno alla caviglia, è ben imbottita ma comunque rigida nell'"abbracciarla" proprio per evitare posture scorrette ed eventuali "traumi" (botte &co)

io aspetterei il prossimo inverno per gli stivali.. e cambierei quelli appena acquistati con un buon scarponcino invernale

la marca è comunque buona eh... niente da dire sul prodotto...

• 7 anni fa

Non credo vadano bene per lei. All.i inizio ci vogliono le scarpette primi passi che sono più morbide e hanno la gomma sotto . Noi abbiamo preso gli stivaletti solo quando camminava bene. Tieni conto che il piedini deve stare fermo, di solito gli stivaletti non hanno i lacci.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Devi prendere scarpe alte che copri la caviglia sono più sicure lo so visto che mio figlio e nato con problemi e la fisioterapista mi ha detto così e che non siano dura

• 7 anni fa

La primigi è un ottima marca di scarpe, mia figlia ha 15 mesi,e in ottobre sono andata a prendere le sue prime scarpine autunnali/invernali. Ho preso questi scarponcini,sono della linea da maschietto,ma vanno piu' che bene,esteticamente si abbinano con tutto :) sono morbidi,ma allo stesso tempo rinforzati, poi vedo che Maya ci cammina bene :)

http://www.bata.it/web/catalogo/web-catalog-bambin...

Gli stivaletti non sono il massimo per una bimba che inizia a camminare, la caviglia deve essere ben salda nello scarponcino,altrimenti gli rovini le gambe,l'andatura e tutto il resto. Fossi in te aspetterei qualche anno prima di comprare degli stivali. Con i bambini bisogna pensare alla praticita' al loro benessere,la moda puo' aspettare.

Mi sa che la commessa si è fatta gli interessi suoi, avrebbe dovuto consigliarti una scarpina adatta, farne provare diversi modelli. Sara' che sono pignola,ma io sono stata un ora in negozio nel reparto bambini :) a cercare. Figurati mi avevano proposto un paio di scarpine con la zeppa!!! Grrrr!!!!

• Anonimo
    5 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1vc4Blc dove trovi una ampia scelta di Scarpe Chicco.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• 7 anni fa

Si sicuramente il suo barcollare è dovuto alla scarpa nuova...io alla mia ho preso quei stivali al ginocchio.presente?

All'inizio non caminava proprio ma dopo qualche settimana si é abituata!!

• Falla andare scalza no?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.