domande di informatica??? entrate?

ke differenza c'è tra adsl, linea lan, 3g, e wifi??

che cos'è un codec??

differenza tra virus e spyware?

10 punti alla miglior risposta...grazie.

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

    L' ADSL è il segnale Digitale che ti arriva dalla linea principale

    Una LAN ( Local Area Network ) è una rete interna locale creata da un Router o un HUB a cui ti puoi collegare. ( tramite cavo )

    l Wi-Fi é una nuova tecnologia che può aiutare nella comunicazione tra computers distanti, senza l'ausilio di un cavo.

    3g è una linea wi fi di terza geneazione è un servizio di comunicazione senza fili che offre una connessione a Internet continua e sempre attiva attraverso il cellulare, il palmare, il tablet PC o il notebook.

    CODEC è un programma o un dispositivo che si occupa di codificare e/o decodificare digitalmente un segnale (tipicamente audio o video) perché possa essere salvato su un supporto di memorizzazione o richiamato per la sua lettura.

    Tale programma può essere installabile/aggiornabile (su personal computer o apparecchiature multimediali predisposte) oppure essere integrato in un componente hardware dedicato (ad es. nei lettori CD o DVD casalinghi o in alcune schede video/audio per PC).

    DIFFERENZA VIRUS

    Malware: la categoria generica dei programmi dannosi.

    Virus: Parti di codice che si autocopiano in programmi causandone malfunzionamenti.

    Worm: sono dei <<virus con le gambe>>, perchè si possono diffondere attraverso Internet

    Trojan: programmi che apparentemente sembrano innocui e utili, ma che si rivelano dannosi. Non possono autoreplicarsi.

    Backdoor: consentono accesso non autorizzato al PC.

    Spyware: programma che raccoglie informazioni sulle abitudini di navigazione online e le invia a terzi per poi venderle.

    Dialer: modificano il numero di telefono usato per la connessione ad Internet, e se si ha un modem 56k causano bollette salatissime (con l'ADSL non funzionano).

    Hijacker: modificano le impostazioni del browser per indirizzarlo a pagine indesiderate.

    Rootkit: servono a nascondere dei malware.

    Rabbit: malware che esauriscono le risorse di sistema in pochissimo tempo autoreplicandosi.

    Adware: portano pubblicità sul PC.

    Batch: i virus che di solito vengono creati dai ragazzini, che non si autoeseguono e passano inosservati agli antivirus.

    Keylogger: memorizzano tutto ciò che si digita e a volte fa degli screenshot. Servono soprattutto a scoprire numeri di carte di credito e password.

    CMQ SE TI INTERESSA + DETTAGLI SU SPYWARE TE LO SCRIVO:

    Uno spyware è un tipo di software che raccoglie informazioni riguardanti l'attività online di un utente (siti visitati, acquisti eseguiti in rete etc) senza il suo consenso, trasmettendole tramite Internet ad un'organizzazione che le utilizzerà per trarne profitto, solitamente attraverso l'invio di pubblicità mirata. I programmi per la raccolta di dati che vengono installati con il consenso dell'utente (anche se spesso negando il consenso non viene installato il programma) non sono propriamente spyware, sempre che sia ben chiaro all'utente quali dati siano oggetto della raccolta ed a quali condizioni questa avvenga (purtroppo ciò avviene molto raramente).

    In un senso più ampio, il termine spyware è spesso usato per definire un'ampia gamma di malware (software maligni) dalle funzioni più diverse, quali l'invio di pubblicità non richiesta (spam), la modifica della pagina iniziale o della lista dei Preferiti del browser, oppure attività illegali quali la redirezione su falsi siti di e-commerce (phishing) o l'installazione di dialer truffaldini per numeri a tariffazione special

    Fonte/i: ME Sono programmatore
  • 7 anni fa

    Cercatele su internet tonto

  • 7 anni fa

    Credo che tu possa avere ottime risposte cercando su Wikipedia.

  • 7 anni fa

    la lan sarebbe connessione via cavo.

    Il wifi connessione via etere (cioe senza fili)

    3g pure é senza fili ma ti serve una scheda telefonica per connetterti

    un codec é un tipo di codifica di un determinato file, per esempio se nn hai un determinato codec audio il programma nn sa cm decodificare, e quindi riprodurre, un file audio codificato.

    Un virus é un programma malevolo che ti danneggia i file sul pc.

    Uno spyware serve per raccogliere informazioni su quello che fa la vittima.

    Ho cercato di spiegarti in un modo nn tanto corretto ma molto banale per farti capire.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.