Ciao a tutti, cosa avete studiato e che lavoro fate ora?

Io sono laureata in turismo culturale e faccio l'aiuto cuoco in un ristorante.

Seguendo il mio percorso di studi, dovrei essere negli uffici di qualche agenzia turistica e/o comunque occuparmi di cose inerenti al turismo (avevo anche gli "agganci" giusti). Un pò per la crisi e per i tagli ai posti di lavoro, un pò per vicissitudini personali, sono finita a lavorare in un ristorante all'estero. Qui ho conosciuto parecchia gente da vari paesi d'europa: laureati in questo e quello, ma che svolgono tutt'altro lavoro.

Secondo i miei "vecchi" amici italiani, una laurea non sfruttata è soltanto uno spreco di tempo e denaro, che se non fai "quello per cui hai studiato" sei un mezzo fallito, ecc.

Secondo me è un modo di pensare molto ristretto... forse anni fa avrebbero anche avuto ragione, ma basta guardarsi attorno per capire che il mondo è cambiato e che bisogna darsi una mossa. Non ho rinunciato del tutto al mio sogno di lavorare nel turismo, magari ci arriverò piano piano, oppure arriverò da tutta un'altra parte... non si sa!

Voi invece, cosa ne pensate?

Aggiornamento:

Aurora: possiamo scambiarci e mail se vuoi

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta