Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

plumcake senza glutine!!?

la mia migliore amica è ciliaca e vorrei prepararle il mio plumcake che mi viene sempre magnificamente, però lei essendo ciliaca non può mangiare determinati cibi... come posso prepararlo in modo che posso gustarlo anche lei? che tipo di farina devo comprare e gli altri ingredienti? grazie mille x l'aiuto

3 risposte

Classificazione
  • Cleo
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

1 yogurt bianco (125 g.)

90 - 100 g di olio di semi di mais

180 g. di farina senza glutine per dolci (io ho usato il mix per impasti lievitati: Mix di farine senza glutine per impasti lievitati)

180 g. di zucchero

2 uova intere

1 bustina di lievito per dolci(controllare gli ingredienti)

Sbatti lo zucchero con i tuorli, fino a creare una spuma, poi aggiungi lo yogurt(bianco, alla vaniglia o al cocco).

Aggiungi la farina, e impasta ancora. Versa l'olio continuando a mescolare. Alla fine aggiungi gli albumi montati (mescolando dal basso verso l'alto) e il lievito.

In una teglia da plumcake ,rivestita di carta forno, versa l'impasto e inforna a 160* per 40 minuti a forno statico (non aprire il forno x la prima mezzora! Poi x verificare la cottura inserisci uno stuzzicadente,se esce asciutto e' pronta).

SE LO VUOI BICOLORE AL CACAO:

trita lo zucchero con 40gr di mandorle pelate. Poi continua come la ricetta sopra(metti soli 150gr d farina).

A meta' impasto aggiungi 1 cucchiaio di cacao dolce (controlla gli ingredienti e prendi qllo senza glutine).

Versa l'impasto al cacao nella teglia, poi quello normale(puoi mescolare un po' l'impasto con una forchetta per mixare i colori marmorizzando la torta).

Inforna a 160* x 40min.

I prodotti senza glutine li trovi nei supermercati ben riforniti e abbastanza grandi(ipercoop-panorama... ).. Li riconosci dalla spiga sbarrata!

• 9 anni fa

Ciao!

Per preparare il plumcake alla tua amica, usando la tua ricetta, devi sostituire la farina che usi abitualmente con una farina consentita per i celiaci e verificare che sia questa farina che tutti gli ingredienti che usi per il tuo plumcake siano effettivamente senza glutine (quindi per ogni ingrediente controlla qui http://www.celiachia.it/dieta/Dieta.aspx che sia consentito e, se un ingrediente è a rischio, controlla sull'etichetta che sia effettivamente senza glutine).

Spero di esserti stata utile, sono a disposizione se hai altri dubbi!

Francesca

• 9 anni fa

esistono già fatti per celiaci ma se lo vuoi fare te usa farina di riso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.