IndigoGirl ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

E' vero che alcuni cani hanno l'indole aggressiva?

Immagino che questa sia una domanda trita e ritrita, ma la pongo perché ieri è successa una cosa che mi ha fatto venire un dubbio a questo proposito... in pratica, mia madre s'è messa a litigare con un ragazzo perché quest'ultimo lasciava libero il suo rottweiler anziché portarlo al guinzaglio per la passeggiata: temeva che il cane potesse fare del male a me o a mio fratello, che eravamo poco distanti. Più tardi ho cercato di spiegarle che non tutti i molossoidi sono aggressivi e che se il cane si comporta male è colpa del padrone, ma lei non ha voluto credermi e mi ha detto che i cani da combattimento hanno l'indole aggressiva, prova ne sono tutti i casi di attacchi alle persone che li vedono protagonisti. Io penso che ci siano tantissimi molossi che non fanno male a nessuno, ma dato che non sono esperta lo chiedo a voi: è vero che alcuni cani sono aggressivi per indole, oppure ho ragione a pensare che questa sia solo una delle tante leggende metropolitane che circolano sugli animali?

6 risposte

Classificazione
  • Giulia
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

l'aggressività è una DOTE naturale, che hanno più o meno tutti gli esseri viventi.

anche nei cani, ci sono cani che l'hanno più elevata e cani che ne hanno meno.

tecnicamente è la capacità di mostrare una reazione oppositiva di fronte a uno stimolo negativo.

è in gran parte istintuale..

l'attacco di un cane ad un passante o ad un famigliare, non è aggressività, a meno che la persona in questione non si sia posta in maniera aggressiva nei confronti del cane, che l'avrebbe intesa quindi come una minaccia.

il rottweiler per la precisione non è un cane da combattimento ma da guardia.