promotion image of download ymail app
Promoted

Come si collega una lampada a un interruttore dove c'è già collegata un altra lampada?

Hò fatto un piccolo laboratorio nel mio sgabuzzino dove c'è un interruttore e una lampadina.Ma io vorrei portare una lampada anche sopra il banco da lavoro e vorrei sapere se posso collegarmi all'interruttore facendo in modo che quest'ultima lampada sia indipendente dall'altra..e se non si può devo per forza prendere corrente da una presa (in questo caso mi è un po scomodo perchè la presa più vicina e in un altra stanza).Grazie!

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao,all ora,per fare in modo che la lampadina sia indipendente dall altra devi aggiungere un interruttore accanto all altro già esistente,se non hai posto devi comprare un supporto a 2 posti,a questo punto avrai un altro interruttore per comandare la lampada a parte,il collegamento che devi fare è il seguente,aprendo il supporto dell interruttore che hai già ci sono 2 fili,con un cerca fase vedrai che a luce spenta in un filo passerà corrente e nell altro no,nel filo che hai sempre corrente sia a luce spenta che a luce accesa con un pezzetto di filo fai un ponte e vai nel nuovo interruttore,nell altro morsetto dell interruttore nuovo ci devi mettere il filo che ti andrà direttamente a 1° morsetto della lampada che aggiungerai,dopo di che dovrai collegare il neutro che sarà il filo celeste che dal 2° morsetto della lampada nuova andrà a collegarsi direttamente con il neutro della lampada che è già esistente,spero sia stato chiaro e di aiuto.(dopo che hai intercettato il filo che ha sempre corrente sia a luce accesa che a luce spenta come ti dicevo all inizio stacca l interruttore generale di casa perché purtroppo la corrente non si vede ma si sente ed è molto pericoloso)

Fonte/i: Elettricista
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.