Cosa? Mi dite un "modo di dire" tipico delle vostre parti?

(scusate il gioco di parole!)

Aggiornamento:

@zio invece da me si dice la carna trist na la vol u diavl e na la vol crist *o*

13 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

    La jèrva trista nèn ce la pìgghia mànche crìste...(l'erba cattiva non la vuole nemmeno cristo)

  • 7 anni fa

    Sicilia : Megghiu sulu cà malu ccumpagnatu

    Meglio solo che male accompagnato

    ------------------------------------------------

    Doppu ca a Sant'Aita s'ârrubbàru, cci mìsiru 'i porti di ferru.

    Dopo l'accaduto irreparabile, si è corso ai ripari... ormai inutili.

    -----------------------------------------------

    U voi ci dici o sceccu curnutu

    il bue dice cornuto all'asino

    -----------------------------------------

    Isti pì futtiri e fusti futtutu.

    Sei andato per fregare e sei stato fregato

    --------------------------------------------------

    Comunque una parola che non manca mai nel nostro dizionario è : minchi@ e mbare

    Mbare significa : compare, amico

    Fonte/i: My mind
  • 7 anni fa

    Lu cani fammitu no timmi la 'eltiga

    Il cane affamato non ha paura della verga

    È andatu che badd'a preti

    (di una situazione/cosa che è capitata, che ci va giusta giusta) come la pallottola per il prete (che sembrano fatti l'una per l'altro...)

  • 7 anni fa

    A chi nasse sfortunà ghe piove sul cul anca se 'l sta sentà

    (se uno nasce sfortunato,gli piove sul cu lo anche se è seduto)

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

    di consueto: sta minkia!!

    Fonte/i: sicilia
  • se ti chin tincul;)XDDciapa:)

  • Anonimo
    7 anni fa

    Mei isè che sota al treno. (Bergamo,meglio così che sotto a un treno = Potrebbe sempre andare peggio,sottointeso quindi cerca di fattelo andar bene ed essere felice).

  • Anonimo
    7 anni fa

    u acidd piscia e u cul iav mazzat

  • Anonimo
    7 anni fa

    "poggio e bua fa pari"

    quale gioco di parole, scusa?

  • 7 anni fa

    ﺣﺸﻴﺶ *O*

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.