Gli effetti della chitarra funziona sul basso?

Ciao, un mio amico voleva regalarmi il suo metalzone, un distorsore per chitarra; siccome non suono più la chitarra perché suono il basso, volevo sapere se lo posso usare lo stesso col basso o si rovina qualcosa tipo l'amplificatore o i pick-up? Per il basso esiste un effetto tipo il metalzone apposito?

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Il basso e la chitarra lavorano su frequenze differenti, quindi alcuni effetti specifici per chitarra rischiano di suonare male col basso, in special modo effetti di inviluppo e pitch. Riguardo gli eventuali rischi, i pickup sono situati a monte del segnale rispetto al pedale, quindi non possono subire alcuna influenza da qualsiasi cosa sia piazzata dopo, sia esso un pedale, un ampli o qualunque altro apparecchio. Anche per l'ampli non hai nulla da temere: sia i coni che la sezione di amplificazione di un ampli da basso possono reggere tranquillamente una distorsione. Il problema, alla fine, è semplicemente di suono: non è detto che il risultato finale sia piacevole all'orecchio! In molti utilizzano un suono distorto per il basso, ma in genere si utilizzano altri tipi di pedale (ad esempio dei fuzz, talvolta degli overdrive), mentre il Metal Zone è piuttosto squillante (per non dire zanzaroso...), quindi andrebbe provato e regolato in maniera opportuna...fattelo dare e smanetta un po' con l'equalizzazione (che, se ben ricordo, nel metal zone è piuttosto completa), se non dovessi riuscire ad ottenere un suono soddisfacente restituisci il pedale al tuo amico ;)

• Anonimo
    8 anni fa

nono va bene lo stesso

• 8 anni fa

Se te lo regala... prendilo (puoi sempre rivenderlo... e comprarne uno adatto al basso...)

Ma come fa un distorsore a rovinare i pick up?

Soltanto lanciandolo contro i pick up (con forza) potrebbe farlo...

In ogni caso, secondo me, "un distorsore per chitarra" non è un effetto utile per il basso...

Cercati piuttosto un multieffetto tipo zoom 506 (Io l'ho pagato 25€, usato) ed è davvero molto utile, soprattutto per il preciso accordatore incorporato.

http://www.mercatinomusicale.com/cerca/zoom-506-ba...

http://www.zoom.co.jp/download/I_506II.pdf

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.