Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Termosifone Freddo. Aiuto!!!?

Salve a tutti...

Nel mio condominio hanno acceso i riscaldamenti da un pò ma uno dei miei due termosifoni rimane totalmente freddo. Il termosifone che che rimane freddo è un vecchio termosifone in ghisa senza valvola di sfiato. Ho notato che rimangono freddi anche i pochi centimetri di tubo, circa 5cm, che vanno dal muro alla valvola, sopra a sx, e dal muro al detentore, sotto a sx. Aggiungo che il riscaldamento è condominiale a colonna montante, e mi trovo al terzo piano di sette.

Come posso fare?

Grazie!!!

Aggiornamento:

Prima di svitare il dado tra valvola e termosifone devo chiudere la valvola, o anche il detentore. Inoltre lo devo fare ad impianto funzionante, cioè con riscaldamenti attivi, o ad impianto freddo???

Thanks...

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

prova a svitare un po l' olandese della valvola (dado tra la valvola ed il termosifone) per vedere se riesci a sfiatare da li.. può darsi che valv. o det. siano bloccati da ruggine, o che l' impianto sia ostruito da fanghiglia. In questo caso deve intervenire una ditta idraulica.

-puoi farlo con impianto attivo..chiudi la valvola e lascia il det. aperto..prendi uno straccio perchè non è detto che esca aria. se c'è aria sfiata pure che il carico automatico in caldaia riempira l' impianto quanto serve

Fonte/i: idraulico
  • 9 anni fa

non è semplicissimo non avendo valvola di sfogo aria;bisognerebbe chiudere valvola e detentore e,allentando i dadi di tenuta tra tubo e muro,spurgare il tratto di tubazione ma ti sconsiglio vivamente di farlo xche ci vuole una certa esperienza in quanto con 3/4 piani sopra di te e il carico automatico in centrale termica puoi allagare casa e condominio.siccome il riscaldamento è condominiale chiama l'amministratore e fai intervenire la ditta terzo responsabile o l'idraulico mandato dal condominio ciao

• 8 anni fa

mi sa che il tuo termosifone abbia dell'aria dentro oppure non passa acqua quindi chiama un idraulico al massimo spenderai 20 euro e rotti per la chiamata e lo svuolamento del termosifone che poi riempiranno dando acqua alla caldaia ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.