Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportAttività all'apertoCaccia · 7 anni fa

se in un mauser polacco inserisco una cartuccia da caccia a pallini del cal.32,la carabina che calibro è?

2 risposte

Classificazione
  • abuelo
    Lv 7
    7 anni fa
    Migliore risposta

    1) se riesci a chiudere l'otturatore, e quindi è stata modificato l'estrattore ed è anche stato fresato il risalto che accoglieva il fondello della cartuccia, vuol dire che il fucile è stato alesato al calibro 32 a pallini - e che praticamente è diventato un complicato monocolpo da caccia al capanno

    2) se invece riesci ad infilare la cartuccia semplicemente in canna, cioé che vi è compatibilità di diametro, MA non riesci a chiudere l'otturatore, dovrebbe essere un comune 8x57 militare

    ---

    estrai l'otturatore e traguarda attraverso la culatta, vedi la canna?

    se è rigata, ipotesi nr 2

    se è liscia, ipotesi nr 1

    NOn sarebbe il primo che vedo modificato al calibro 32

    negli anni ho visto un mauser k98 tedesco e un vetterly da cavalleria monocolpo

    era una pratica usuale dopo la guerra, per permettere il riutilizzo del surplus militare abbandonato sul campo dagli eserciti belligeranti

    nell'ipotesi nr 1, il valore venale di un simile schioppo a canna liscia è fortemente decurtato

    non credo che potrebbe valere più di 100 - 150 euro, contando anche le condizioni dell'arma nella sua totalità, ad esempio se anche la calciatura è intera o è stata modificata (per accorciamento)

    nota che un'arma simile, anche se modificata a canna liscia calibro 32, deve essere denunciata altrimenti si tratta di un'arma clandestina.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • soleri
    Lv 4
    7 anni fa

    32

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.