Claudio ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 8 anni fa

il natale scorso ho comprato una stella di natale e sono riuscito a farla vivere..?

ora rimettendola dentro x il freddo,in una parte nn molto illuminata di casa ho notato che questa perdeva le foglie,come devo comportarmi?per ora è stata gradualmente riportata all esterno sul balcone..sono molto graditi consigli da chi ha avuto o ha esperienza diretta,grazie:)

Aggiornamento:

si sapevo che gli sbalzi non vanno bene ma ci siamo spaventati xkè dentro perdeva foglie,a questo punto l unica mi sembra di metterla nella camera del balcone,dal quale a volte entra luce solare diretta che l anno scorso arrestò la caduta delle foglie della stella appena comprata(avevo anke letto questo fatto del sole ke d inverno aiuta)grazie x aver risposto buona serata:)

Aggiornamento 2:

@Thomas caro thomas potevi benissimo evitare di rispondere grazie,le informazioni me le ero già viste sennò sarebbe morta senza crescere o fare foglie nuove come a fatto..questo è il secondo anno e mi serviva saperlo,dato ke conosco una persona ke da appena le ha cominciato a perdere le foglie l ha piantata in terra all esterno e ora è un albero,ma a te non interessa e comunque ora x la tua felicità nn mi perde + foglie,statti bene

Aggiornamento 3:

@daniele:sapevo già di queste cose,comunque ti ringrazio è sempre utile:)il fatto è che ora con l arrivo del freddo è stata spostata all interno,(in primavera estate era sul balcone)proprio come tu dici in un posto poco luminoso ed è lì ke ha perso un pò di foglie,magari sarà x un leggero sbalzo termico avuto(dato ke questa dove si trova è una stanza abbastanza fresca rispetto alle altre in questo periodo..

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Posso solo darti 1 link , dove c'è il problema simile al tuo .

http://www.giardinaggio.it/appartamento/stella-di-...

Cmq , se vuoi gli altri link che ti possono interessare :

http://www.giardinaggio.it/@/cerca.asp?cx=partner-...

• 8 anni fa

La pianta deve essere tenuta in un ambiente luminoso, non teme la luce del sole diretta nel periodo invernale. Una volta terminata la fioritura, la pianta fisiologicamente perderà parte delle foglie. Nel periodo primaverile si dovrà portare in giardino ed effettuare una potatura abbastanza vigorosa. Durante l'anno, se la pianta crescerà troppo, si potranno effettuare altri tagli più leggeri, ma non dopo il mese d'agosto, dato che la pianta dovrà prepararsi per l'induzione a fiore.

La stella di natale è una pianta perenne fotoperiodica e la fioritura avviene nelle giornate più corte dell' inverno. La pianta cresce particolarmente alla luce ma la buona fioritura della stella di natale è garantita da una esposizione in ambienti non troppo luminosi.

La stella di natale viene coltivata a una temperatura tra i 14 e i 22° vive comunque a temperature più basse, ma non tollera il gelo,è una pianta che ama una temperatura calda e costante, non sopporta una temperatura eccessiva o gli sbalzi termici.

La stella di natale che spesso viene buttata a fine delle festività quando comincia a perdere le foglie può essere mantenuta tutto l' anno ponendola alla luce per tutto il periodo primaverile- estivo e riponendola all' inizio

dell' autunno in un luogo poco luminoso.

• Anonimo
    8 anni fa

sta a vedere che informarsi prima ti danneggiava in prestigio quando il danno è fatto la cosa non ha senso buona serata a te

• 8 anni fa

E' normale che gli sbalzi termici facciano perdere le foglie alle piante e ne comportino una certa sofferenza... cerca di evitare quanto più possibile i cambi di temperatura! Quindi non so se rimetterla in balcone le avrà giovato...non farla mai andare sotto i 15 gradi C. Le stelle di natale sono adattate a climi caldi e umidi, quindi cerca un posto luminoso e caldo, soprattutto luminoso. Per farla fiorire ti ricordo però che andrà tenuta in condizione di luce ridotta (per un periodo breve, non di intensità) da ottobre a dicembre

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.