Soluzioni alle mani per pelle screpolata?

Salve a tutti

Ho un urgente bisogno di applicare qualcosa sulle mani, mi si sta screpolando la pelle giorno dopo giorno, ora mi fa male la pelle e temo che tra qualche giorno inizi a sanguinare.

Se qualche Answerino/a è dermatologo/a perpiacere aiuto.

In ogni caso ogni consiglio è ben accetto, miglior risposta a colui/colei che illustrerà metodo migliore per risolvere questo doloroso problema :)

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao io sono una Dermatologa e ti parlo un po della pelle e mani screpolate

Scrivere e salutare, grattare, cucinare, lavare e toccare: con le mani facciamo di tutto. Eppure, come Superman, anche dita e palmi hanno la loro kryptonite: il freddo. “In inverno la pelle delle mani diventa secca . il dorso appare ruvido, mentre sul palmo si formano screpolature e ragadi (cioè una sorta di fessure che si aprono nella pelle). Questo si traduce in una ridotta sensibilità e in dolore e bruciore, specie quando si toccano sostanze irritanti, come sale e agrumi.Le mani screpolate sono un effetto collaterale di un meccanismo di difesa attivato dall’organismo per proteggersi dal freddo, la vasocostrizione. Quando il termometro cala, i vasi sanguigni si restringono per non disperdere calore

Occhio al lavaggio. Ti do dei consigli utilissimi...Le mani devono essere lavate il meno possibile e, in ogni caso, non bisogna usare saponi troppo aggressivi: l’ideale sono creme lavanti specifiche, che si trovano in farmacia con il nome di basi lavanti. questi prodotti possono dare l’impressione di non lavare bene perché fanno poca schiuma, ma detergono e proteggono la cute più efficacemente”. Chiuso il rubinetto, è bene asciugarsi con molta cura.Guanti in casa e fuori. Anche se a volte possono dare fastidio, nelle giornate più fredde sono assolutamente necessari per tenere le mani al caldo. In casa, poi, quando si lavano i piatti o comunque si tengono le mani in ammollo, è preferibile indossare guanti di gomma.Creme emollienti sì, idratanti no. Sfatiamo una credenza radicata: le creme idratanti non servono. “Visto che la pelle è secca si è portati a pensare che manchi l’acqua. In realtà l’acqua c’è, quello che manca sono i grassi capaci di trattenerla. È quindi inutile usare creme idratanti o a base di vaselina, che possono migliorare l’aspetto estetico ma non risolvono il problema. Bisogna preferire invece le creme emollienti, ricche di burri vegetali (come quello di avocado, caritè o cocco), miscelati ad oli vegetali (come l’olio di germe di granoo di girasole”.

Fonte/i: dermatologa. Cioa cara credo esserti stata d' aiuto
  • Rocco
    Lv 5
    8 anni fa

boh?

• Anonimo
    8 anni fa

Ho il tuo stesso problema. La sera prima di andare a dormire applica una crema x le mani idratante e nutriente, lasciala agire e vedrai che facendolo tutte le sere, le mani saranno più morbide. Usa però una buona crema

• 8 anni fa

Smettila di masturbarti..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.