dubbio cuffie akg di qualità?

salve a tutti, posseggo delle ottime akg k518le, da subito sono rimasto sorpreso in positivo dalla resa sonora di queste cuffie:bassi ben presenti e suono piuttosto pulito. Purtroppo pero' l'archetto non e imbottito e le cuffie stringono parecchio sulle orecchie, quindi dopo una mezzora di utilizzo la piacevolezza del suono viene offuscata dal dolore fisico.. ora, voglio rimanere fedele al marchio akg, cerco delle cuffie da usare prevalentemente in casa (apparte qualche possibile viaggio in auto o in treno) con suoni bilanciati e fedeli (ascolto pop, rock, violino, piano, reagge, non "musica" come rap, hard core o roba del genere) e il mio sguardo e caduto su questi tre modelli: akg k142hd, akg k242hd e akg k618dj, anche le akg k550 mi ispirano ma sono un po troppo grandi e costose (se ne valesse davvero la pena il costo non sarebbe comunque un problema). il fatto e che come sorgente ho un ipod touch 4g(con file scaricati alla massima qualità possibile per mp3 ma si sa che di qualità sugli mp3 non si puo' parlare) e forse l'impedenza delle 142/242 e un po troppo alta per sfruttarle come si deve, oltre al cavo da 3 mt, troppo lungo.. potete darmi dei consigli utili? grazie 1000 in anticipo!

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Il problema principale è il tuo lettore mp3 specialemnte quando vuoi collegare cuffie di qualità. A parte la qualità delel registrazioni mp3 devi considerare la qualità della conversione digitale/analogica e la qualità del piccolo amplificaore interno all'mp3 e la sua capacità di pilotare cuffie con impedenza alta rispetto a quelle normalmente usate per questi dispositivi e la sensibilità delle cuffie. Per ovviare a parte di questi inconvenientri, principalmente al volume sonoro vista l'impedenza altina delle cuffie ( > di 50 Ohm se ricordo bene) e la sensibilità non da primato mentre per gli altri c'è poco da frare visto che sono integrati nella circiutazione del dispositivo, dovresti dotarti di un buon amplificatore per cuffie. Per esempio i Lake People ( costicchiano ma vanno bene ) che presentano ottime caratteristiche sonore, bassa impedenza interna ( all'incirca un decimo di Ohm contro i circa 5 di un i-pod !), e capacità di erogare corrente anche su carichi un pò ostici. Se colleghi una cuffia da 50 Ohm al lettore, vista la sensbilità di 100db/V dei modelli AKG 142 e 242, avrai credo qualche problema di volume sonoro e quindi sarai costretto a girare la manopola del volume consumando precocemente la batteria. Purtroppo quando si vuole qualità bisogna fare i conti con tutto ciò che compone la catena audio senza, nei limiti del possibile e del proprio budget, trascurare nessun elemento.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.