LKRD ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 7 anni fa

Ho trovato un ghiro nel giardino di casa mia?

Mentre stavano facendo dei lavori con lo scavatore, ho trovato questo ghiro che era sotto terra e che per poco non veniva schiacciato :(

Cosi l'ho preso e l'ho messo in una scatola di cartone, lui era in letargo, poi si è svegliato..

Mi chiedo, ora che si è svegliato può succedere qualcosa?

Come devo comportarmi fin quando starà con me?

Una sua foto ------> http://i45.tinypic.com/28vdg5y.jpg

Un'altra sua foto ------> http://i45.tinypic.com/2d19wlx.jpg

Dimenticavo, io lo ho lasciato fuori al freddo e al buio, dentro una scatola!

Scusate se posto in "Animali da compagnia - Roditori" Ma non so dove altro postare!

Grazie in anticipo..

Aggiornamento:

Grazie Maicol per la risposta..

In realtà è ciò che avrei fatto sin da subito se il suo nido non fosse stato distrutto a causa dei lavori...

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Ciao! Secondo me la cosa migliore da fare è portarlo alla Forestale. Purtroppo il ghiro si affeziona molto velocemente all'uomo e, una volta che questo accade, rimetterlo in libertà significa condannarlo a morte certa... Inoltre non dimenticare che la fauna italiana è tutelata dalla legge quindi potresti passarci i guai per averlo preso, anche se concordo che era l'unica cosa da fare. Come se questo non bastasse dal 2006 il ghiro è entrato nella lista di specie a rischio di estinzione in Italia, quindi difficilmente le autorità chiuderebbero un occhio.

Se vuoi tenerlo con te allora sappi che dovrà rimanere in casa per sempre e non potrà essere mai più introdotto nel suo habitat di origine, e tieni presente che un ghiro può arrivare fino a sei anni di età e non è sempre facile da gestire. Innanzitutto ha bisogno di una gabbietta adeguata (magari una voliera, adorano arrampicarsi) che dovrà contenere un nido (quelli di paglia per gli uccellini vanno benissimo), per l'alimentazione il discorso è un po' più complesso, dovrà essere costituita da cibo per criceti o comunque per roditori da integrare sempre con frutta e biscotti senza zucchero, inoltre gli dovresti dare qualche insetto da pasto o quache crocchetta per gatti ogni tanto, i ghiri hanno bisogno di assumere proteine! Ma comunque sono dell'idea che la cosa migliore per entrambi sia lasciare che se ne occupi la Forestale.

Per quanto riguarda la categoria in cui hai postato la domanda hai scelto bene, il ghiro è un roditore! :D

• Eun ~
    Lv 5
    7 anni fa

Ciao!^^

Ma che carino!*________*

Rivolgiti alla forestale o ad un veterinario esperto in animali esotici, è importante :) non improvvisare, potresti fare più danni che altro, meglio per il ghiro che se ne occupi un'esperto ^.^

Io non so niente di questo animale quindi non posso darti altri consigli, mi spiace >.<

• 7 anni fa

Ciao! Secondo me la cosa migliore da fare è portarlo alla Forestale. Purtroppo il ghiro si affeziona molto velocemente all'uomo e, una volta che questo accade, rimetterlo in libertà significa condannarlo a morte certa... Inoltre non dimenticare che la fauna italiana è tutelata dalla legge quindi potresti passarci i guai per averlo preso, anche se concordo che era l'unica cosa da fare. Come se questo non bastasse dal 2006 il ghiro è entrato nella lista di specie a rischio di estinzione in Italia, quindi difficilmente le autorità chiuderebbero un occhio.

Se vuoi tenerlo con te allora sappi che dovrà rimanere in casa per sempre e non potrà essere mai più introdotto nel suo habitat di origine, e tieni presente che un ghiro può arrivare fino a sei anni di età e non è sempre facile da gestire. Innanzitutto ha bisogno di una gabbietta adeguata (magari una voliera, adorano arrampicarsi) che dovrà contenere un nido (quelli di paglia per gli uccellini vanno benissimo), per l'alimentazione il discorso è un po' più complesso, dovrà essere costituita da cibo per criceti o per roditori da integrare sempre con frutta e biscotti, inoltre gli dovresti dare qualche insetto da pasto o quache crocchetta per gatti ogni tanto, i ghiri hanno bisogno di assumere proteine! Ma comunque sono dell'idea che la cosa migliore per entrambi sia lasciare che se ne occupi la Forestale.

Per quanto la categoria hai scelto bene, il ghiro è un roditore! :D

• 7 anni fa

DAi una chiamata a un veterinario... cmq secondo me dovresti rimetterlo sotto la terra... ma senza che soffochi...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.