Lucy ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

criceti helpppppp!!!!!?

allora... mi voglio prendere un cricetino e ho trovato anche chi me lo da ma vorrei sapere se puzzano, come devo accudirli che gli devo dare da mangiare...... insomma tutto e di piu.... mi raccomando date taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaante informazioni mi raccomando GRAZIE A TUTTI

13 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

.sono giocosi e rumorosi,di giorno come di notte.la gabbia deve stare in un angolo tranquillo al riparo dal freddo e dalle correnti d aria.i criceti preparano il nido con pezzetti di legno ,carta o tessuto.dato che a loro piace nascondersi, è bene mettere un piccolo rifugio nel quale potranno infilarsi.

COME ACCUDIRE UN CRICETO

è piu facile allevare solo un criceto ,perché 2 maschi o 2 femmine,si azzuffano spesso.il criceto non ama essere disturbato e può mordere,ma se il suo padrone è dolce e paziente si lascia addomesticare volentieri.

COSA DARE DA MANGIARE A UN CRICETO

va nutrito con semi ,frutta e verdura, carne cruda in piccole quantità ,non digerisce gli alimenti cotti,è un gran goloso e ha bisogno di un alimentazione varia,immagazzina le provviste in tasche delle sue guance.i criceti sono onnivori, e possono mangiare di tutto! I cibi obbligatori sono: verdura e frutta più di 3 volte a settimana e qualche indettino se ci riesci.puoi anche darli uva passa, pinoli.... .

Assolutamente da evitare sono i dolci (biscotti, cioccolato, caramelle…) e tutti gli alimenti zuccherati; i bastoncini ricoperti di miele che vendono nei negozi per animali vanno dati solo occasionalmente al criceto. Sono inoltre da evitare cibi come aglio, fagioli*, cipolla, mix per conigli (contiene antibiotici), piante ornamentali (come la stella di natale che è tossica) o piante raccolte vicino alle strade o in luoghi trattati con pesticidi. l' alimentazione di un criceto è costituita da alimenti secchi, freschi, integratori ed acqua. La base è costituita da preparati che si possono trovare in commercio nei negozi specializzati; il mix che si da al criceto deve contenere: cereali, semi vari, noccioline ed una parte di vegetali e frutta. Esistono anche mangimi pelletta ti per criceti che danno allarmale il necessario apporto nutrizionale, ma il criceto in questo caso non può scegliere tra la varietà di vegetali a disposizione. I criceti inoltre necessitano di proteine animali e per somministragliele si possono utilizzare biscotti e croccanti per cani ogni tanto, da aumentare in caso di gravidanza e allattamento. Come supplemento si può utilizzare il pelletta to per conigli a base di alfa alfa. L' alimentazione può comprendere anche una parte di vegetali freschi, come ad esempio carote, cavolfiore, mela, ma sempre in dosi moderata ed inserita nella dieta poco per volta. Durante i primi giorni di adattamento a casa è meglio mantenere un'alimentazione secca per evitare eventuali problemi di diarrea.

Meglio sarebbe limitare il consumo di pane e biscotti, questi alimenti non andrebbero somministrati più di una volta a settimana.La cosa più importante è che ogni cambiamento nella dieta avvenga in maniera moderata, con prevalenza di cibo secco, per non causare nell'animale problemi gastroenterici.Per quanto riguarda il bere basta applicare alla gabbia una bottiglia di abbeveratoio automatico a goccia da cui l'animale si servirà da solo.Sarebbe opportuno mettere nella gabbia pezzi o tronchetti di legno (no pino e cedro) non trattati per permettere agli animali di molarsi i denti.Se si osserva una crescita anomala dei denti è meglio rivolgersi ad un veterinario specializzato che si occuperà della loro regolazione meccanicamente. Per limarsi i denti si possono inserire nella gabbia anche blocchi di sali minerali per roditori o biscotti per cani molto duri.

In natura i Criceti Russi sono prevalentemente erbivori (si nutrono di piante, semi, frutti)

ma sono in grado di cibarsi anche di carne (non disdegnano ad esempio insetti e piccoli invertebrati). In cattività la loro alimentazione dovrà essere varia ed equilibrata: è sconsigliabile, ad esempio, una dieta esclusivamente a base di semi in quanto i semi (soprattutto quelli di girasole), pur essendo uno dei loro piatti preferiti, sono troppo grassi e poveri di proteine e vitamine. In molti negozi di animali sono in vendita speciali "mix" per criceti che contengono gli elementi indispensabili della loro alimentazione e che possono quindi formare la parte principale della loro dieta. Generalmente questi "mix" sono costituiti principalmente da semi (orzo, avena, grano, soia e girasole), chicchi di mais, noci ecc... Oltre a questi ingredienti basilari, il loro menù dovrebbe essere integrato (almeno una volta alla settimana) con altri alimenti di loro gradimento.

ABITUDINI DI UN CRICETO

i criceti trascorrono il tempo a mangiare, a pulirsi e a giocare.quando un criceto è felice si muove molto.ogni mattina, il criceto si lecca le zampe e le passa sulla testa ,ed esegue quindi una toeletta completa,un criceto vive in media 2 anni , adora arrampicarsi,introfularsi nei buchi o entrare nelle gallerie .si puo lasciare uscire il criceto dalla sua gabbia , avrà modo di fare esercizio, tuttavia, visto che per lui è facile nascondersi bisogna sorvegliarlo e non scordare che è un roditore,capace di rosicchiare i mobili e i fili elettrici.

• 8 anni fa

http://www.ziprar.com/Criceto%20alloggio.html

qui trovi tutto sul criceto

CIAO!

• Anonimo
    8 anni fa

puzzano molto.Da mangiare puoi dargli queste cose:

Crackers, ma non salati;

I semini

E io ti consiglio di dargli dei semini che gli fanno molto bene,che contengono la vitamina A,B,C

quando devi pulirgli la gabbia fai attenzione,il criceto lo devi mettere in un trasportino o in un secchio pulito e asciutto,perchè rischi che ti scappa sotto i mobili ed è lì che comincia a puzzare tanto perchè il criceto a paura e quindi comincia a fare i bisogni da tutte le parti e ti avverto che la notte sono rumorosi.

Fonte/i: halo
  • Anonimo
    8 anni fa

-no non puzzano...nessun animale puzza cmq... ciò che puzza è la lettiera ed è colpa dei padroni se non la cambiano. per un criceto andrebbe cambiata una volta a settimana circa, poi regolati tu insomma...

il criceto è un animale notturno quindi di giorno è normale se lo vedrai sempre nella casetta a dormire si sveglierà di sera o di notte.

- per un criceto winter white o campbell la gabbietta deve essere almeno 60x 40 cm

- per uno dorato o Roborovskij almeno 75x45 cm

- la lettiera migliore è il tutolo di mais non profumato perchè atossico

- devi comprare anche una casetta, un beverino, la ruota, ciotolina per mangime e giochini vari tipo tubi...

- devi dargli un buon mix di semi non grasso e pochi semi di girasole altrimenti diventa obeso e non va bene per la sua salute! (una buona marca è il mangime Bunny)

- deve mangiare anche insalata e qualche volta frutta. per vedere nello specifico cosa può mangiare vedi qui http://www.ziprar.com/Criceto%20alimentazione.html

- per farsi il nido non dargli MAI il cotone ma fazzoletti o carta igenica non profumati

- cosa IMPORTANTE il tuo criceto dovrà stare sempre da solo perchè due CRICETI DELLO STESSO SESSO NELLA STESSA GABBIA POSSONO DARE LUOGO A Litigi fino a che non si feriscono, o uno dei due uccide l'altro. quindi sempre un animale solo per gabbia.

nel caso che un giorno stia male dovrai portarlo da un vet esperto in animali esotici (purtroppo i vet normali per cani e gatti non possono curarlo) e qui c'è un elenco informati su quello più vicino a casa tua in caso di emergenza http://www.ziprar.com/Elenco%20veterinari%20esotic...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

io ho trovato tantissime informazioni sul sito di www.why pet.com

trovi un sacco di informazioni su qualsialsi tipo di criceto, salute, cibo, gabbia e molto altro.

ciao, spero di esserti stata d'aiuto e auguri per il nuovo arrivato (:

Fonte/i: www.why my pet.it
  • Eun ~
    Lv 5
    8 anni fa

Ciao^^

Non dargli solo il cibo che trovi nei negozi di animali, è costituito per lo più di semi di girasole che piacciono si al criceto ma sono grassi! D: almeno una volta al giorno dagli un pezzettino di mela [al mattino, non alla sera] :)

questo sito ti può essere utile per l'alimentazione: http://www.mondocriceto.it/alimentazione.htm

questo: http://www.ziprar.com/Criceto.html [tutto quello che c'è da sapere! ed in più è un negozio online da cui ho ordinato di recente :)]

Per la puzza XDD prima di tutto prendi una femmina! *straconsiglio* XD

Poi, una gabbia abbastanza grande, io come fondo gli metto la segatura: [ http://3.bp.blogspot.com/-R6CrmNnYwlY/TzVulAHj2RI/... ] *__________* <3 casetta e ruota! ^.^ Ma attenzione! In commercio ci sono vari tipi di gabbiette, alcune sono da EVITARE!

Leggi qui: http://www.ziprar.com/Criceto%20alloggio.html ^-^

• 8 anni fa

io ho avuto tanti criceti in vita mia e ancora ora ne posseggo uno ... il loro comportamento è individuale ... varia da criceto a criceto ...la maggior parte sono un pò aggressivi ... ma bisogna darle tanto amore eperch sono animali troppo simpatici loro hanno bisogno della gabbia sempre pulita ... il loro mangire pieno di semini ... ogni tanto qualche pezzo si pane e di frutta ... qualsiasi ... nella gabbia sempre una casetta xk loro adorano stare sempre riparati .. un contenitore x il mangiare e un beverino per criceto e dentro mettere sempre della segatura x farlo stare al calduccio e non dimenticare di metterne in abbondanza perchè loro stenno sempre al copero ... non spaventarti se coprono il mangiare ..perchè è normale .. E SOPRATUTTO NON FARGLI MAI LA COMPAGNIA NEL SENSO DI PRENDERGLIENE UN ALTRO PERCHè SI LITIGANO ALLA MORTE !!!!!!!!!!!!

TUTTO SOMMATO SONO DOLCISSIMI =)

• Anonimo
    8 anni fa

Io è dall'età di 12 anni che ho cricetini, ora ne ho 21 quindi posso ritenermi ESPERTA!!!! :D

Ti spiego in breve.

I criceti sono animali MOLTO delicati.. Quindi sia d'estate che di inverno NON LASCIARLI MAI FUORI!!!! Tienili al calduccio in casa lontani però dai termosifoni!!!!

Il fatto che puzzano è una stupidagine!!!! Ovviamente se non pulisci la gabbietta CERTO che puzza!!! I criceti vanno cambiati 2 volte a settimana (se non 3) e nei negozi di animali si trova una sabbiolina che profuma di limone che assorbe molto e trattiene l'odore della pipì.

Non dargli da mangiare tutte quelle zozzerie (biscottini, leccornie varie ecc) che vendono nei negozi di animali, li fanno solo ingrassare e crepare prima. Piuttosto compragli un BUON mangime per roditori che abbiano basso contenuto di semi di girasole, mais ecc (sempre perché li fanno solo ed esclusivamente ingrassare) e fagli mangiare man mano a piccole dosi la verdura e la frutta vedrai che la apprezzerà molto di più e il cricetino si mantiene sano e vive più a lungo.

Nella casetta dove dorme PUOI mettere l'ovatta, non è assolutamente vero che si soffocano io tutti quelli che ho avuto sono tutti morti di vecchiaia, quindi...

Trattalo bene e di tanto in tanto fallo uscire e scorrazzare un po' per casa però attenta a dove si infila perché sono velocissimi e inafferrabili!!!!! :) Anche se non si direbbe gli piacciono molto le coccole, quindi coccolali, baciali.. FA CIò CHE VUOI!!! I criceti NON PORTANO MALATTIE anzi!!!! Siamo noi che nella maggior parte dei casi potremmo attaccare qualcosa a loro!!!!!

Buona fortuna per il tuo nuovo amichetto :)

• Anonimo
    8 anni fa

Io ho avuto il criceto x circa un anno e mezzo e dv dire ke nn è vero ke puzza.

Io lo cambiavo ogni tre giorni, ogni tnt giocavo, in inverno gli mettevo un calzino nella gabbia e lui qnd aveva freddo si andv a mettere dentro, da mangiare gli davo qst -->http://www.friskies.it/pa/r_ali_criceti.aspx (menu) e qlc volta qsthttp://www.friskies.it/pa/r_ali_criceti_comp.aspx (biscottini) come sabbia qsthttp://www.friskies.it/pa/r_acc_igiene_e_salute.as... (Granulato igienico all'argilla).

Ciao

• 8 anni fa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.