Sono solo io o la pensate anche voi come me?

Premetto che ho sedici anni.

Negli anni scorsi, questi giorni si sentiva già quel profumo particolare che ha il Natale...Come mai quest'anno nonostante siamo al 4 dicembre 2012, nonostante ci siano le luci e le canzoni di natale per le strade, nonostante ci siano gli alberi di natale in casa e nelle vetrine, non si sente assolutamente quell'atmosfera che si sentiva gli altri anni?

Non dico che dovete dare una risposta dal mio punto di vista, perché è una mia sensazione ... Ma ho sentito già altre persone pensarla come me e anche in famiglia si discute della stessa cosa.

Attendo risposte sensate. Le risposte a "presa per i fondelli" le segnalo direttamente.

Grazie a tutti in anticipo.

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

è vero, purtroppo sì:(! Io sono la persona che adora il Natale più di qualunque altra, adoro l' atmosfera natalizia: i canti, la neve, l' albero di Natale, i mercatini, i bastoni di zucchero rossi e bianchi, le ghirlande, tutti gli addobbi, i ghiacciolini che brillano, i maglioni pesanti con le renne, il fuoco del camino, i pupazzi di neve, i regali da impacchettare che, dicendosi la verità, vengono sempre un po' storti, le tazze di tè fumante, i programmi televisivi, le candele, i panettoni, i lavoretti dei bambini delle elementari, le campanelline, il calendario dell' avvento con i cioccolatini, le calze della befana, le canzoni, le letterine di Babbo Natale, i brillantini a forma di fiocco di neve, i biglietti regalo, la gente indaffarata a comprare i regali, le sciarpe con disegnate la faccia di Rudolf, le palle di Natale, gli alberi luminosi, i presepi che fanno anche quelli che non sono cattolici(come me!) perché a loro piace troppo ugualmente, i film natalizi, i cinepanettoni, i biscottini caldi e profumati ecc... Quanto mi manca l' atmosfera di Natale! é da due anni, due Natali, che io non sento più, purtroppo, quell' atmosfera che sentivo fino a pochi Natali fa. Forse è perché due anni fa smisi di credere a Babbo Natale(a 12 anni e ora ne ho 14), e forse quell' atmosfera natalizia a 360 gradi riuscivo a provarla solo scrivendo la lettera, aspettando, mettendo i biscotti sulla tavola per le renne, i folletti, Babbo Natale e la Befana il 24 sera ecc... Io sono dell' idea che la VERA atmosfera natalizia la possano provare solo quelle persone che credono in Santa Claus, ma che anche dopo ciò si riesca a sentire ma non pienamente(non so se capisci cosa intendo). Però vorrei sentirla lo stesso, perché mi piace troppo.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

si hai ragione ogni anno l'atmosfera del natale svanisce sempre di più.......

• 7 anni fa

Bhe forse siamo cosi presi dalla routine della vita quotidiana ke ogni giorno ci sembra uguale all'altro anke x me é cosi mi piacerebbe sentire la vera magia di questo periodo favoloso ma nn mi si crea un caloroso spirito dentro dibme ke mi mo!tiva...

:( cmq il natale resta sempre una festa bellissima forse dovremmo solo essere + coinvolti emotivamente e non fisicamente...

Buon Natale

• 7 anni fa

Perche ormai le persone adulte lo considerano una festa seccante in cui spendere centinaia di € e per i bambini non e una festa in famiglia ma un ccasione per avere tutte le cose che vogliono io ho solo 12 anni e ormai so gia che lo spirito natalizio e morto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

ho un anno in meno di te e penso che, in effetti, negli ultimi anni lo spirito del Natale si è un po' smarrito...forse xkè abbiamo troppo e di tutto, perciò cerchiamo sempre quel qualcosa in più e non ci accorgiamo delle piccole cose ke abbiamo intorno e del grande significato di questa festa...

• Anonimo
    7 anni fa

Io non ho mai sentito nessun clima particolare, il Natale è una festa puramente commerciale, lo è sempre stata, e quest'anno c'è crisi e la gente non può permettersi di buttare via soldi in regali. Altre differenze io non ne vedo.

• 7 anni fa

Secondo me è solo una tua impressione. Infatti per me è tutto come l'anno scorso, ed ecc...

Il Natale mi da gioia, e me la darà per sempre! Nemmeno il lutto me lo fece morire, perché io ho fede.

• 7 anni fa

Sei solo cresciuto\a, il Natale è una festa solo per i bambini e ragazzini che vogliono i regali.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.