Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 8 anni fa

Acquisto acquario e inserimento pesci?

Ciao a tutti, nella mia domanda precedente chiedevo aiuto x allestire un acquario da 25 litri ma ne ho preso uno di 60 come inizio poi che sono stata sconsigliata coi 25litri. Quello da 60 mi è stato regalato da un amico, quindi usato. Il filtro è già maturo x mettere i pesci o devo cmq attendere? Dentro c è filtro completo, riscaldatore, era fermo da un mesetto.dentro c erano 4 guppy e due porta spada. grazie a tutti.

2 risposte

Classificazione
  • Hellos
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Il filtro è rimasto fuori dall'acqua i batteri sono ormai morti. Devi pulirlo bene senza usare detergenti, se nel filtro ci sono i cannolicchi lavali, sostituisci le spugne e il neon se ha più di un anno e non è stato mai cambiato. Per il calcare puoi usare il ph minus. Sai se i suoi pesci sono morti di qualche malattia o li ha solo dati via? magari erano malati e l'acquario potrebbe ancora contenere uova o cisti di parassiti.

Poi pensa all'allestimento: fondo e piante. Il fondo va sciacquato molto bene altrimenti ti intorbidisce tutto, se metti il fondo fertile, sopra ci va uno strato di ghiaietto o sabbia, fino a circa 6 cm totali; puoi anche mettere solo la ghiaia e piante che non necessitano di essere interrate. Quando hai sistemato il fondo riempi l'acquario, attacchi il riscaldatore e il filtro e aspetti un mese per la maturazione senza uso di attivatori e roba varia. Spendi i soldi per comprare i test per l'acqua invece, le striscette oppure le soluzioni, ti servirà almeno no2, no3, ph, gh, kh. Puoi inserire intanto delle piante vere e accendere la luce cominciando da 5 ore al giorno, aumentando tutte le settimane di un'oretta fino a 8-10 ore di luce a seconda del tipo di piante. L'acquario è meglio se lo sistemi lontano dalle finestre per evitare il proliferare delle alghe.

I pesci sono l'ultima cosa, quando avrai fatto tutti i test e sarai sicura che l'acquario è maturo e con i valori al posto giusto.

• 8 anni fa

a monterotondo cè un bel negozio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.