IndigoGirl ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Voi mettete i vestitini ai vostri cani, d'inverno?

Ultimamente vedo spesso cani di piccola taglia con dei vestitini, e quindi ho fatto questa domanda per pura curiosità: voi mettete dei vestiti ai vostri amici a quattro zampe quando fa freddo? E se non glieli mettete, cosa pensate di chi lo fa?

Inoltre, ma è davvero necessario mettere un maglione al cane per farlo stare al caldo, oppure è una cosa in più?

21 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Martina vestiti ridicoli assolutamente no.. ma impermeabili con imbottitura in pile si ..

coprire il cane è necessario se si parla di cani che vivono in appartamento ..la mia veterinaria mi ha preso per le orecchie quando gli avevo detto che ero contraria ai cappottini!

lei mi ha spiegato che i cani sono esattamente come noi e come tutti gli altri animali..cioè soffrono e patisco lo sbalzo termico... un cane che vive a una temperatura costante di 23-25 gr in casa non mette sotto pelo il suo fisico e la sua temperatura si adattano a quel clima ...se di colpo si fà uscire lo stesso cane a meno 5 gradi l animale ha uno sbalzo termico di 30gr questo vuol dire portare il cane ad avere tracheiti o bronchiti nella migliore delle ipotesi ...

purtroppo per un amichetto della mia Bonnie è andata peggio ..l anno scorso qui a Torino siamo scesi a meno 17 gr ..calcola che noi in casa abbiamo una media di 23gr ( a casa mia es ce ne sono 25) una sera i proprietari (il piccolo è un jack russel) dopo un oretta che il cane aveva mangiato fanno l ultima passeggiata per la pipì... la notte il cane inizia a vomitare a ad andare a dissenteria di continuo ...lo portano d urgenza all università veterinaria ....esito...il cane aveva preso una gastroenterite da freddo ..è stato ricoverato 4 giorni ha rischiato la vita ...non sapevano se riuscivano a riprenderlo .. tutto questo per uno sbalzo termico ....da allora quando la temperatura scende copro il mio cane e me ne frego della gente che non capisce un tubo!!!

una volta i cani vivevano in giardino quindi mettevano il sotto pelo , e si abituavano gradatamente alla temperatura esterna ...oggi la maggior parte di loro vive in appartamento al caldo costante fargli prendere freddo e acqua significa rischiare che si ammalino ...anche l acqua non credere che gli faccia bene ..tutta l umidità che prendono se la portano in vecchiaia quando poi iniziano a soffrire di artrosi e artriti ..sono esseri viventi non sono macchine ..il pelo certo li aiuta ma solo se li si fà vivere sempre alla stessa temperatura

poi cmq la cosa rimane anche soggettiva da cane a cane ...ci sono cani che tremano come delle foglie se hanno freddo ...la mia piccola quando la temperatura scende sotto lo zero inizia a tremare e tira verso casa ..se invece la copro rimane tranquilla ...pensa che l anno scorso si è passata tutto l inverno sulla neve gli mettevo una maglia in pile sotto con l impermeabile sopra ...si è divertita tantissimo ...ed è stata l unica di tutto il gruppo a non prendersi ne tracheite ne bronchite ...ciao

p.s ripeto ..oggi io vedo gente che ridicolizza il cane con abiti a tutù o pellicciotti addirittura ho visto qualcuno che compra il pigiama al cane o il completo con la gonna ...quelle sono stupidaggini perchè il cane viene ridicolizzato e basta ..non servono per proteggerlo dal freddo reale ma solo per farsi vedere con il cane da borsetta ..quello non lo accetto lo trovo veramente una tortura all animale ...ma una buona mantellina impermeabile può solo che far del bene ai cani che patiscono il freddo ciaoo

• Cars
    Lv 7
    8 anni fa

Quando la temperatura tra dentro e fuori è eccessivamente diversa metto un maglioncino alla mia cagnetta anche se ha il pelo abbastanza lungo..

Quando ho avuto dei cani che stavano SOLO in giardino ovvio che non gli ho mai messo niente!

Ma se stanno in casa lo sbalzo di temperatura, specialmente nel centro nord, è troppo e il cane ne risente.

La veterinaria stessa mi ha raccomandato di mettere cose che le coprano meglio la pancia dove ha poco pelo: cosa difficilissima da trovare!

Quello che mi da fastidio e trovo stupido è quello di fare un " guardaroba " al cane! Con magliette stupide e poco utili: il maglioncino deve coprire il più possibile non fare bella figura!!!

• 8 anni fa

Ciao.

La necessità del maglione dipende dal tipo di cane, io ad esempio ho un maltese, razza sprovvista di sottopelo che esposta alle intemperie senza l'adeguata protezione rischia di ammalarsi gravemente.

Appurato questo fatto non mi sono più chiesta cosa ne pensassi io o cosa ne potessero pensare gli altri, l'ho vestito e basta e ti parla una che ha sempre ritenuto i vestitini per cani troppo vezzosi e lesivi della dignità dell'animale, infatti tuttora prediligo un abbigliamento che comunque non salti agli occhi per essere pieno di paiettes, volant, enormi fiocchi e quant'altro.

• Non c'è una regola, dipende dal cane, senza neanche stare a guardare la taglia (non sono per il "sì all'impermeabile per taglia piccola, mai per taglia grande").

Io ho una carlina che non pare soffrire molto il freddo (d'altronde ha abbastanza sottopelo, per vivere in casa), per lei ho preso un impermeabile ma, per quanto sia molto comodo e leggero (non le ostacola i movimenti in nessun modo) vedo che non lo sopporta e preferisce di gran lunga camminare senza... quindi non glielo metto.

Io faccio attenzione più allo scombussolamento nel passaggio da dentro a fuori (magari spengo i riscaldamenti un po' prima di uscire, così lo sbalzo termico non è troppo grande), ma per il resto, si riscaldano camminando, esattamente come noi!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

A me l'ha consigliato il veterinario perchè è troppo piccola, ha pochi peli e si vede chiaramente che quando esce ha freddo e potrebbe prendersi la polmonite! Viviamo in umbria e fa molto freddo! certo se fa caldo non lo mette ma se fa freddo lo va a prendere lei! ormai senza non vuole uscire! certo deve essere una cosa comoda e discreta odio vederli con i tutù e le borchiette! maglioncini comodi e utili! e chi dice che sono animali trattati male non capisce il vero disagio! prima di dare giudizi affrettati informatevi!!!

• Matteo
    Lv 6
    8 anni fa

se il cane è abituato a vivere in casa e/o ha pelo corto senza sottopelo e/o è di piccole dimensioni, solo quando esce e quando fa freddo, ha senso mettergli un cappottino/impermeabile.

in tutte le altre situazioni è inutile.

non è questione di antropomorfizzare l'animale: se sta in casa, oppure ha il pelo raso senza sottopelo o comunque, non ha sottopelo (es il maltese), e magari è pure di taglia minuscola, poche storie: primo non va in muta o ci va più tardi, secondo se non ha sottopelo poco importa quanto è lungo il pelo, il pelo di copertura tiene ben poco caldo all'animale, terzo, se l'animale è piccolo, per un principio fisico si raffredda in meno tempo rispetto ad un animale di grosse dimensioni.

• svev
    Lv 4
    8 anni fa

Uno dei miei tre cani ha una malattia genetica per cui non gli cresce il pelo quindi per lui si vestitini tutto l'anno ;) per gli altri due solo in caso di pioggia o freddo intensissimo quando fa freddo ma poco meglio evitarli per non indebolire il sottopelo ;)

• 8 anni fa

guarda io ho appena comprato su zooplus un maglioncino per la mia cagnolina perchè in questi giorni ho notato che fuori trema e ha freddo, anche se i miei dicono che sia una cosa inutile -_-

• 8 anni fa

io mettevo solo cappotto con pelo alla pinscher o impermeabile, ai grandi che ho ora hanno doppio pelo non sentono freddo chi non ha doppio pelo sente molto freddo e puo' prendere malattie da raffreddamento che possono essere micidiali, quindi anche un cappottino o un copri panciaschiena sarebbe meglio , se non ha doppio pelo

ciao

• 8 anni fa

Io ho una femmina di yorkshire.. L' anno scorso le ho comprato un cappottino da mettere quando piove non perché va di moda ma perché quando piove e la porto a passeggio si bagna sempre tutta e quindi la devo lavare ogni volta il che è molto fastidioso.. Il cappottino è un' ottima soluzione non per il freddo ma per la pioggia!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.