Consigli pratici per un chitarrista?

So "strimpellare" la chitarra: ho una chitarra classica e la so suonare da circa 7 anni (e per suonare intendo "suonare un po'"). Il mio livello si attesta tra chitarrista da spiaggia e chitarrista principiante: so fare tutti gli accordi, faccio fatica a suonare e cantare allo stesso momento se non conosco bene la canzone (rischio di perdere il ritmo), non riesco a tenere un barrè per più di 2/3 minuti di fila. Come arpeggio non sono messo molto bene, non so improvvisare, non so cosa sia una pentatonica e non ho molta voglia e tempo di mettermi seriamente ad imparare a suonare bene (altrimenti ora non sarei messo così). Quello che voglio è qualche consiglio/tablatura/quello-che-è su come suonare per il solo scopo di far colpo sulle ragazze. Esatto, ho bisogno di tattiche/consigli/cose-da-fare per favorire il rituale di corteggiamento.

(esempio di canzoni che suono facilmente: canzone del sole, buonanotte fiorellino, hotel california, gatto e la volpe, wish you were here, andrea ecc.)

Aggiornamento:

@bacco73: ho provato a fare un annetto di scuola di chitarra classica (spartito, posizione a gambe aperte e cose così) ma non ha sortito gli effetti sperati, soprattutto per il fatto che non ho né tempo né voglia di mettermi a studiare chitarra. e quando dico che non ho tempo per studiare chitarra è perché ho altre cose da studiare (tipo meccanica razionale, meccanica dei fluidi e fisica tecnica solo per fare qualche esempio). Rigirando la domanda, c'è qualche canzone che, suonata decentemente, sortisca un effetto simile a quello di un afrodisiaco, diciamo così? Tipo una serenata o cose così, in chiave moderna, non qualcosa che cantava mio nonno per far colpo sulle infermierine...

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Hehe...caro Apollo, se vuoi migliorare la tua tecnica chitarristica devi farlo innanzitutto per te stesso, per passione e non per secondi fini, altrimenti col cavolo che migliori... E poi, fattelo dire da uno che son vent'anni che suona e canta (e che all'inizio ha cercato anche di sfruttare le sue doti artistiche per i tuoi stessi scopi...), IL CHITARRISTA "DA SPIAGGIA" NON RIMORCHIA, anche se è bravo!!! Puoi anche migliorare, ma sarai semplicemente più bravo a fare dei sottofondi per le limonate altrui...tu suoni, e gli altri nel frattempo ci danno dentro!!! Risultati decisamente migliori li ho ottenuti suonando su di un palco, ma lì è un altro discorso, e cmq non l'ho mai fatto per rimorchiare, ma solo ed esclusivamente per passione e...beh...anche per la grana, ovvio! ;)

Cmq, se davvero vuoi imparare a suonare, dal momento che in 7 anni non hai combinato un tubo, direi proprio che hai bisogno di una guida, un maestro, anche un amico più bravo che possa darti qualche dritta e stimolarti: non c'è bisogno di tantissimo tempo per imparare a suonare (io se mi esercito un'oretta al giorno già è tanto), ma di pazienza e determinazione, e se sei un po' svogliato niente è meglio di qualcuno che stia lì a pungolarti!!! Una volta raggiunti i primi risultati, però, la tua voglia di imparare crescerà e il resto verrà da se...in bocca al lupo!!!

• Nev
    Lv 4
    8 anni fa

qui puoi trovare chi ti puo' aiutare

è un sito interessante che mette in contatto persone che vogliono insegnare o imparare qualcosa o fare domande su delle materie o attività usando punteggi chiamati ore ... quindi puoi trovare una mano gratis perchè appena ti iscrivi hai già 3 ore da usare :) www.teach4learn.com

spero d'esserti stata d'aiuto !

ps. puoi anche cercare uno nella tua zona che te lo possa insegnare ;)

• sto rispondendo solamente per seguire questa domanda

APOLLO, io e te abbiamo gli stessi ed identici problemi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.