Sara ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 7 anni fa

dipingere il legno di un cestino tipo vimini...?

Mi hanno regalato un cestino ma è naturale color legno ma io vorrei farlo colorato. Posso usare le tempere della giotto (le ho in casa) e poi dare dello smalto trasparente da unghie come fissativo! Reggerà??? Oppure come è meglio fare per farlo durare nel tempo? Non voglio spendere troppo ma vorrei fosse un lavoro duraturo nel tempo! Grazie!

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Con lo smalto delle unghie non finisci più, inoltre è molto più caro di una semplice vernice trasparente ad acqua.

Le tempere giotto anche se asciutte sbavano se ci passi sopra con un'altro prodotto a pennello.

Io le uso per i mie lavori anche di decoupage e country painting, ma poi uso la vernice trasparente spray. Se voglio usare la vernice a pennello uso i colori acrilici dalla Stamparia, apposta per quei lavori, costano circa 2,50 al barattolo. Poi devi prendere anche il lucido, la bomboletta supera i 10 euro quindi è sconsigliabile per un solo lavoro, mentre quelle a pennello costano meno, ma sei sempre sui 4 euro. Quindi arrivi a spendere almeno 7 euro.

Secondo me, se compri una bomboletta spray colorata, fai prima e spendi meno. Scegli un bel colore e con 3o4 euro te la cavi.

Guarda, l'ho trovato in un forum:

"io l'ho fatto...avevo una cesta anzi era un cestone ed un cestino vecchio che la mia nonna usava x "alzare" le uova nel pollaio...color naturale...e cosi' feci...li lavai ben bene con la gomma nel cortile...il piccolo lo feci con la doccia del bagno...poi fatti asciugare alla perfezione...comprai la vernice spray azzurra all'obi a poco prezzo x la cesta grande ed il flatting da legno x il piccolo da dare a pennello...quest'ultimo lo volevo lasciar naturale...dopo 20 anni sono ancora belli e x nulla scalfiti o screpolati...una raccomandazione x lo spray...fatelo all'aperto...e quando non c'e' vento perche' vola ovunque e rischiereste di macchiare cio' che vi sta intorno...e se rimangono interstizi senza colore...li potete riprendere e ritoccare a vostro piacimento...perche' questa vernice asciuga rapidamente...cercate solo con la mano di muovere la bomboletta velocemente perche' non faccia troppo spessore...e' molto semplice e il risultato garantito...buon lavoro"

• ...Mostra tutti i contatti
    • . Quello che entra nei polmoni si deposita li non esce fuori. Attenzione alle vernici spray di tutti i tipi. Prudenza perché il tumore si sviluppa anche dopo 30 anni , ripeto. Mio padre non immaginava una cosa simile...

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Ti sconsiglio le tempere e lo smalto perchè sono prodotti destinati ad un uso diverso e non darebbero un buon risultato.

Puoi usare una vernice spray per legno e fissare il tutto con una vernice trasparente ad acqua. Trovi tutto nei negozi specializzati e non dovresti spendere molto.

Fonte/i: esperienza personale
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.