Valigia ospedale mamma e neonato. Help me, please.?

Buongiorno a tutti.

Sono alla 27° settimana della mia prima gravidanza e a breve mi accingerò a preparare la valigia sia per la mia piccola principessa che per me.

La piccola nascerà a fine febbraio, quindi pieno inverno.

Essendo alle prime armi e non avendo alcuna esperienza di questo tipo, né di altre degenze in ospedale (ringraziando Dio) volevo chiedervi dei consigli.

Ho predisposto una lista per ricordarmi di cosa mettere in valigia, vedete se può andar bene così:

Valigia della mamma

- Cartella clinica con tutti gli esami fatti durante i 9 mesi di gestazione;

- 1 camicia da parto a manica corta bianca, abbottonata davanti;

- 1 camicia da notte abbottonata a metà davanti, manica lunga in caldo cotone, post-parto;

- 2 pigiami

- 1 vestaglia

- 1 paio di ciabatte

- 2 reggiseni per allattamento

- mutande usa e getta (non so le quantità)

- assorbenti post-parto (non so che tipo)

- 3 asciugamani viso + 3 bidet

- beauty case con l'occorrente per l'igiene personale: spazzolino, dentifricio, sapone neutro, deodorante, detergente intimo, spazzola, etc.

- calzini (per il travaglio)

....e poi???

Mentre per la mia piccola ho pensato di mettere in valigia:

- 3/4 sacchetti contenenti 3/4 cambi (1 cambio al giorno)

- 3/4 body manica lunga in caldo cotone dentro, lana fuori

- 3/4 paia di collant di lana

- 3/4 tutine o spezzati in lana/ciniglia

- 3/4 calzini o scarpine di lana

- 3/4 accappatoi

- 3/4 lenzuoline culletta

- 2 coperte in lana

- 1 coperta in pile

- 1 piumoncino culletta

- 3/4 fasce per capelli o cappellini

- 3/4 bavette

- 1 confezione di pannolini 1° misura (3-6kg)

....cos'altro manca???

Aiutatemi. Grazie.

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ehi ehi tranquilla!!!!hehehehe...allora io sono alla 27+3sett come te,secondo figlio..allora innanzi tutto devi andare in ospedale nel reparto ginecologia/maternità a richiedere la lista nascita.-li troverai tutto quello che ti servirà per partorire a fine febbraio inizi marzo.Ogni stagione ha1volantino diverso..

Il mio primo figlio è nato 4anni fa a gennaio..il 2secondo come te,nascerà a fine febbraio inizi marzo.

Non occorre che ti porti la valigia grossa come1barca..basta1borsone di mezza misura,starai in ospedale 3giorni al massimo4(dipende dall'osped.)..a te basta1 camicia da notte normalissima con apertura davanti(per il giorno del parto) e1per gli altri giorni,mutande di garza dopo parto,te li passeranno sicuramente in ospedale perchè ti daranno gli assorbenti da metterti quindi avrai anche quelle ma 1pacchettino,costa poco,e potrebbe servirti,2paia di calzini per te,1asciugamano magari grosso per il viso,ascelle,e 1per il bidet,1reggiseno senza ferretto,uno di quelli normali va benissimo piuttosto mettiti le coppette bianke per la perdita del latte dai capezzoli,1elastico o mollettone se hai i capelli lunghi,dentifricio spazzolino,saugella per la tua iolanda che sembrerà1canotto.hehehe,ciabattine anche quelle che usi a casa.

Per la topolina invece,ti bastano 3/4 cambi composti da tutina(di spugna o di ciniglia)tranquilla perchè i bimbi hanno1temperatura diversa da noi,le tutine che fanno all'interno hanno tutte il cotone in modo tale che nn vengano arrossamenti sulla pelle,body mezza manica di cotone!!!!!,mai mettere ai bimbi i body manica lunga e nemmeno di lana!!!o pile...irrita la pelle...altro che puntini e pianti poi...heheheh(lavoro da Zeta!!!il negozio di bimbi)!!!,calzini di cotone magari 1pò piu' spesso..ma usa sempre il cotone,una cuffietta x quanto uscirete,di solito gli ospedali nn vogliono fascette o altro..hanno la testina talmente fragile,e leggera che nn è adatto all'inizio,magari dopo1mesetto o+.

1copertina,poi..finchè starai in ospedale te li daranno loro i pannolini per la pupa,prima che usciate te la lavano,cambiano compresa di pannolino..a te nn servono...ah un ciuccio!!fondamentale!!per calmarla! qualora piangesse perchè vuole stare subito in braccio.

Per l'uscita la navetta o l'ovetto,e se usi la navetta puoi semplicemente metterle tutina,cappellino,calzini e infilarla dentro al sacco nanna...chiusa bene..se invece usi l'ovetto stesso strato di vestiti ma nel tutone con le gambine.

Tutto il resto che hai scritto è1piu'!!!!!!

Ti carichi e basta!!ok mamma!????

ti ho aiutato1pò???

baci chiara

• 8 anni fa

credo che hai pensato veramente a tutto ma forse hai un pochino esagerato.è nata la mia nipotina circa 15 giorni fa e non ha avuto assolutamente bisogno dei collant,degli accappatoi e di tutte quelle coperte o lenzuola.Ah una cosa che l'ospedale ci ha chiesto sono le muffole in cotone per le manine della bimba per evitare che si graffi.un mega abbraccio e tantissimi auguri!

• Sembra che devi partire :) secondo me non manca niente, portati i ricaricatori per il telefono, e qualche bottiglia d'acqua..:)

• 8 anni fa

Vai nell'ospedale dove devi partorire e ti fai dare la lista di cio' che occorre..funziona cosi..pannolini..lenzuolini..accappatoi..non te ne fai proprio niente!!

Fonte/i: Due figli!
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • è presto tranquilla, ma prima o poi dovrai farla quindi:

per te:

2 pigiami sono pochi, potresti sporcarti e meglio a 2 pezzi non quelli lunghi

1 confezione coppette assorbi-latte

Mutande usa e getta parecchie

Assorbenti almeno 2 conf. da 20 circa e quelli lunghi senza ali

Detergente intimo credo sia inutile i primi gg lo userai a casa, potrebbe irritare se partorisci spontaneamente .solo acqua fresca

Panciera a seconda del parto è utilissima

Codini per capelli almeno uno ne avrai bisogno se son lunghi!

Un ricambio per tornare a casa

Caricabatterie per cellulare e fotocamera

Carta igienica almeno 2 rotoli personali vanno a ruba in ospedale!!!

Bicchieri di plastica e scottex, magari un paio di posate da casa per mangiare meglio! e una tovaglietta tua

per la piccola:

collant credo che non servono.sono importanti i body 3/4 manica lunga e tutine 4/5 manica lunga e piedini chiusi.tutine un pò di più.potrebbe rimettere un pò di latte, capita!

calzini scarpine e accappatoi sono inutili.la laveranno nel nido tu dovrai solo cambiarle il pannolino se si sporca quando sta in camera con te!

lenzuoline e coperte ancora inutili riposerà nella culletta del nido già pronta quella che ti porteranno in stanza.

forse solo una coperta per coprirla quando la prendi in braccio

devi solo preparare il portanfa completo di lenzuola e coperta che lascerai a casa e te lo porteranno solo quando dovrai uscire

Fasce per capelli le potranno solo dare fastidio . non servono forse solo un cappellino per l'uscita.

Vestiti per l'uscita

Poi un pacco di pannolini e uno di salviettine non profumate e crema per culetto!!!fissan è ottima

Ti consiglio quei panni quadrati bianchi di cotone per neonati. sono igienici ogni volta che la prendi in braccio, soprattutto per i parenti che vengono dall'esterno!

credo sia abbastanza userai la metà di ciò che è scritto,come è capitato a me!!!

in bocca al lupo per tutto

Fonte/i: esperienza personale (2 volte)
  • 8 anni fa

+COMLETO DI COSì...

• Ti consiglio di chiedere direttamente all'ospedale dove partorirai, ogni reparto ha la propria politica, quindi cose che da una parte servono, dall'altra no, e viceversa..

Le cose per te vanno anche bene, ma devi vedere cosa ti chiedono per la bambina, perché lenzuola, accappatoi, coperte e cose simili dubito che le facciano portare dalle degenti, ma, ripeto, varia da ospedale ad ospedale.

3/4 accappatoi per la bambina? Ma perché? Avranno degli asciugamani in ospedale... e non la laveranno mica da capo a piedi tutti i giorni che resta in ospedale!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.