Ricetta torta di mele?

Vorrei una ricetta non troppo complessa per fare una torta di mele con anche la cannella, e se sapete consigliarmi qualche trucco per non far affondare le fettine di mele quando le pongo sopra l' impasto.

Grazie in anticipo!

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Torta di mele e cannella

ingredienti per 6 - 8 persone

4 Mele

2 cucchiaini da tè di Cannella in polvere

220 g Farina 00

1 bustina di Lievito vanigliato per dolci

125 g Burro

100 g Zucchero semolato

una presa di Sale

una presa di Zucchero a velo

200 ml di Latte intero

2 Uova

Preparazione

Come primo passo fate sciogliere a bagno maria il burro in un tegamino e procedete mondando le mele della buccia e del torsolo quindi dividetele in quattro parti da cui ricaverete delle rondelle dello spessore di circa 2 mm ciascuna. Riponete ora le mele in un recipiente, meglio se in terracotta o ceramica, e bagnatele con abbondante succo di limone in modo da evitarne l'annerimento. Proseguite preparandovi la scorza di limone che utilizzerete per profumare l'impasto avendo cura di evitare di grattugiarne la parte bianca. Dopo aver predisposto con cura ogni ingrediente non vi rimane che dedicarvi all'impasto. Unite la scorza di limone al burro fuso in precedenza e allo zucchero e montate il tutto fino a ottenere una crema. Senza smettere di sbattere, aggiungete al composto le uova, rigorosamente a una a una, il latte, il lievito, la cannella, il sale e infine la farina setacciata che andrà versata delicatamente dall'alto. Una volta ottenuto un soffice impasto, a cui aggiungerete per ultimo le mele, non dovrete far altro che sistemarlo in uno stampo per torte del diametro di 20 cm circa, infornare e lasciar cuocere per 45 min a 180°. A cottura ultimata fate intiepidire la torta e prima di servirla non dimenticate una spolverata di zucchero a velo.

Suggerimento

Provate a miscelate allo zucchero a velo anche un cucchiaino di cannella e la fragranza di questa torta inebrierà tutti i vostri sensi!

kiss

• Marla
    Lv 6
    8 anni fa
    Fonte/i: ecco la ricetta presa dal mio blog
  • Anonimo
    8 anni fa

ingredienti:

2 etti di farina,

1 etto di fecola

3 uova; i rossi vanno montato con lo zucchero, gli albumi con la frusta

1 Kg di mele(le sbucci, levi il torsolo, le fai tutte a fettine tranne 1 decina , che vanno messe sopra)

150 gr di zucchero

1 bustina di lievito.

preparazione: impasta:farina, fecola aggiungi albumi e tuorli (girali con un cucchiaio di legno)

prendi una teglia, sopra metti la carta da forno, sopra metti l'impasto e in coltello tutte le fettine delle mele(che avrai messo a macerare con un po' di zucchero) comincia dai bordi,devi vedere solo delle mele. (quelle che hai lasciato indietro le puoi fare tonde e metterle sopra.cuocere per 35 - 40 mm-

Buon appetito...

Fonte/i: ho provato e mi è riuscita bene, anzi ho aggiunto anche un po' di zucchero a velo sopra...
  • 8 anni fa

Compra la miscela per crostate ti viene buonissima , e vai sul sicuro,sulla scatola ci sono anche le spiegazioni,poi le fette le devi fare fini che galleggino.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.