mouse wireless > vista > win 7?

Ciao ragazzi ,

ho comprato un mouse ottico wireless, originale della disney, devo fare un regalo alla bambina. Solo una volta a casa mi sono accorto che dietro la confezione c'era il simboletto di windows .. con la scritta "windows vista compatible" .... dovrebbe essere un plug and play , non mi sembra ci sia il dischetto dei driver all'interno ... non vorrei aprirlo per provarlo perchè è per il compleanno di dopodomani. Secondo voi non funzionerà su windows 7 ? Cavolo windows 7 ha già alcuni anni ormai ... è uscito addirittura win 8 adesso .. in rete ho letto che molti dispositivi per i quali è garantita la compatibilità con vista, automaticamente vanno anche con 7 .. ma allora perchè non cambiare la scritta sul retro della confezione ?

attendo consigli , grazie

P.sS: è ovvio che al negozio non posso tornare altrimenti lo avrei già fatto, è a 300 km da casa .. l'ho comprato durante il viaggio dal quale sono appena tornato

Aggiornamento:

Esatto @Felix e basta ... mi è capitato di dover togliere da mezzo scanner semi nuovi perchè su 7 non sono andati in nessuna maniera! Anche lo scanner si collega usb ... ma se ho ben capito quello che hai spiegato ... i mouse usb (o con ricevente usb) sono compatibili da win2000 in poi, mentre non vale la stessa cosa per gli scanner .. ho compreso bene?

grazie

Aggiornamento 2:

@@ grazie per le spioegazioni, sei stato molto chiaro .. e per la cronoca .. il mouse ha funzionato ;) !

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Se è wireless allora è composto di due "pezzi": il mouse vero e proprio e l'antennina ricevente, che in genere si infila in una presa usb. Ecco, è quella che il pc "vede": un mouse connesso via usb.

E i mouse usb sono compatibili da Windows 2000 in poi... Tranquillo, funzionerà (ma ricordati di comprare le pile, dopodomani è domenica!) ;o)

@Ste: non è esatto, né per programmi, che spesso restano compatibili fino ad una certa versione del SO, né per driver, che molto spesso non vengono aggiornati, a volte per dispositivi neanche obsoleti (tipico il caso degli scanner).

cmq non ti spollicio ;o)

@@Certo, perché il supporto mouse è ormai consolidato, mentre gli scanner si appoggiano a driver molto più complessi (vedi il protocollo Twain). Ho risolto molte delle incompatibilità tra XP e 7 installando su quest'ultimo una macchina virtuale con XP. Ho quindi tutti e due e a seconda del lavoro da fare uso l'uno o l'altro. Ho anche una VM con Linux, ma questo è un altro discorso...

• 6 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di mouse wireless sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://j.mp/1xy6OGy .

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• Anonimo
    8 anni fa

Se c'è una cosa che tu devi sapere, è che i sistemi operativi successivi supportano sempre i programmi e cose simili dei sistemi precedenti. Quindi, cascasse il mondo, il mouse funzionerà in ogni caso.

Se proprio vuoi esserne sicuro, vai in un qualsiasi negozio di informatica, non è mica un vestito dove devi per forza tornare da chi l'hai comprato.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.