Matteo ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 7 anni fa

Corso di nuoto abbigliamento?

Ciao a gennaio mi sono iscritta a un corso di nuoto per imparare a nuotare. Ho comprato tutto quello che serve tranne la cuffia perche' ho mille dubbi e mille incertezze ecco perche' chiedo a voi. So che di cuffie ci sono quelle di stoffa di lattice e di silicone.

Io sono una ragazza coi capelli lunghi e ci tengo tantissimo a non rovinarli col cloro della piscina per cui opterei per quella in silicone pero' ho sentito dire che sono scomode stringono la testa e fanno male volevo sapere se questo e' vero. Poi e' piu comodo mettere la cuffia nello spogliatoio oppure a bordo vasca cosa mi consigliate?

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Mio dio quante cavolate che hanno scritto alcuni...Allora sfatiamo SUBITO il mito che le cuffie di silicone tirano via i capelli che te li strappano o cose del genere sono semplici cuffie non armamenti della 2 guerra mondiale..e poi quanti problemi dove metto la cuffia in spogliatoio o a bordo vasca...allora DI REGOLA...ogni allievo al suono della campana e quindi all'inizio della propria lezione deve essere già pronto..quindi cuffia in spogliatoio...un'altra cosa non è vero che stringono e fanno male..ASSOLUTAMENTE...noi istruttori usiamo tutti quelle e siamo ancora vivi e vegeti... e tra l'altro odiamo le cuffie in cotone ..xk?? Xk vengono via e gli allievi in 1 ora di lezione minimo 4-5 volte sprecano tempo per rimettersi la cuffia..cosa che noi non sopportiamo...e al i la di quello sono anche "poco igieniche" perchè dal momento che se ne vengono in acqua...chi ahimè perde i capelli li lascia tutti in vasca...!!!Per cui...ad ogni lezione sempre pronta prima di andare a bordo vasca e con cuffia di silicone..l'unico problema è che chi non è esperto non riuscirà a metterla da sola...ma non è un problema appunto nello spogliatoio ci sono le assistenti e ti fai aiutare...!!!

Fonte/i: Istruttrice di nuoto e agonista
  • Anonimo
    7 anni fa

Potresti utilizzare una cuffia di stoffa come 'base' e mettere anche quella di silicone così 1) i capelli non verranno a contatto con il cloro e 2) ti sentirai più comoda dato che i capelli non inizieranno a fuoriuscire dalla cuffia.

• 7 anni fa

Io ho fatto nuoto x 3 anni e ho sempre usato quelle di cotone, xke sono più comode mentre quelle di lattice e di silicone nn le sopporto. Anche io ho i capelli lunghi e cm te ci tengo molto perciò ti dico ke quelle di silicone togliendole te ne strappano molti mentre quelle in cotone no. Io per fare in modo ke il cloro non li rovinasse usavo un olio ke li rinforzava e li proteggieva. quest' olio si può comprare dalle parrucchiere per esempio.

• Anonimo
    7 anni fa

Evita quelle di stoffa che non tengono niente e scappano via (soprattutto con tanti capelli)

Lattice o silicone vanno bene entrambe. Non è vero che tirano o che fanno male,,,basta che non prendi la misura da bambino.

Metti la cuffia direttamente in spogliatoio (c'è lo specchio e puoi vedere che non ci siano ciuffi fuori che poi ti vanno davanti agli occhie danno fastidio in acqua

Per mettere bene una cuffia coi capelli lunghi fatti aiutare da un'amica, sennò al bordo vasca dall'istruttore (che conosce il trucco)

Qualcuno ti consiglierà di mettere sotto la cuffia di stoffa e sopra quella di plastica: erano consigli degli anni 70, quando la plastica era proprio una plasticaccia brutta. Oggi le cuffie non tirano i capelli.

Se vuoi proteggerli, esistono degli spray che si spruzzano sui capelli asciutti prima di indossare la cuffia, ma (secondo me) sono tutte cose per far spendere soldi alla gente...

Buona nuotata!

Fonte/i: istruttore
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

ci sono cuffie di lattice con dentro un rivestimento in stoffa ke non tirano i capelli.la usa mi figlia e si trova benissimo,costa sulle 12 euro e la trovi nei negozi di articoli sportivi,lascia perdere quelle di stoffa ke non valgono nulla.da noi la cuffia tutti la mettono nello spogliatoio così entrano subito in acqua senza perder tempo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.