Q in ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 7 anni fa

Rosmarino, menta, stevia, consiglio per l'inverno?

Ciao a tutti, ho della menta del rosmarino e della stevia rebaudiana, piantati in vaso in balcone. Con le prime gelate ho paura che muoiano, secondo voi se li metto in casa staranno male? Ogni tanto devo metterle fuori? Aspetto i vostri consigli.

Grazie.

7 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

ciao,

- il rosmarino (se vivi al nord) è una pianta che soffre le basse temperature (-5) ed i venti gelidi, tenendola all'esterno ti posso dire che l'anno scorso a -10 nella mia zona (Pianura Padana) le piante non riparate sono tutte morte. Io sono riuscito a salvarla coprendola con un telo di plastica trasparente.

- la menta pùò tranquillamente rimanere fuori. La pianta secca ma le radici vivono sempre e in primavera rigenereranno nuovi steli.

- la stevia va tenuta in ambiente tiepido, in una stanza illuminata e lontana da fonti di calore (termosifoni) . Genera in continuazione nuovi polloni laterali che sostituiranno quelli vecchi .

ciao...sergio

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

Dipende tutto dal clima ,se vai incontro a gelate è bene proteggere le piante ponendole al coperto o mettendole sotto dei fogli di plastica lasciando dei piccoli spiragli per evitare muffe . Ciao : )

• 7 anni fa

sono piante che vivono bene all'esterno. Magari prendi una piccola serra di plastica per proteggerli dal gelo e dalla neve. Poca acqua.

• 7 anni fa

Ciao io sono un appassionato di innesti e talee, ti consiglio un sito che spiega e parla di innesti, talee, piante da frutto e le loro malattie e parassiti! lo trovi quì http://www.innestatori.altervista.org e c'è anche un forum dove puoi postare questi tipi di domande... http://www.foruminnestatori.forumfree.it per maggiori informazioni scrivici a ilsitodeglinnestatori@hotmail.it

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • rey
    Lv 6
    7 anni fa

porta la stevia in luogo riparato se vivi nel nord italia(muore con le gelate)se abiti nel sud italia puo svernare fuori.

Fonte/i: coltivavo la stevia rebaudiana anni fa
  • ?
    Lv 7
    7 anni fa

Lasciale dove sono .

• Mara
    Lv 6
    7 anni fa

ciao, io rosmarino e salvia li tengo sempre sul terrazzo, senza metterli dentro! per il momento non son mai gelati!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.