A cosa serve quella coperta dorata che si vede spesso nei film di azione?

In alcune serie di azione (come la serie L'Isola), ogni tanto, nelle scene seguenti a un disastro (come l'ammaraggio del turboelica con il quale si è aperta la prima puntata della serie che ho citato) vedo i soccorritori mettere addosso alle persone recuperate una coperta (o forse un mantello) dorata e riflettente all'esterno (come se lo strato esterno fosse metalizzato). Lo stesso oggetto lo vedo adoperato in più film, non solo italiani, ma anche delle serie di produzione tedesca come Cobra 11. A cosa potrebbe servire? Perché vedo spesso usare questa particolare coperta e non una qualunque?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

La coperta isotermica (detta anche telino isotermico o metallina) è un presidio medicale utilizzato per contribuire alla stabilizzazione termica dei pazienti, sia per mantenere il calore in caso in caso di ipotermia che per rifletterlo in caso dei colpi di calore.

Il telo viene usato per coprire il paziente ed utilizzato quasi sempre in caso di incidenti stradali, traumi, ustioni, ipotermie e colpi di calore. Ha uno spessore simile a quello della carta stagnola in alluminio, ma è facile da stendere sul paziente, visto che non tende a creare increspature. La coperta è formata da due strati, uno argentato ed uno dorato: la superficie dorata si lascia attraversare facilmente da calore e raggi solari, mentre quella argentata tende a rifletterli

Fonte/i: ricerca
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Sono delle coperte termiche d'emergenza

• 7 anni fa

sono coperte termiche vengono usate anche in italia ma di solito da noi sono color argento, io per la prima volta l'ho vista quando l'hanno messa indosso a mia nipote nata prematura.

• Mmh...bella domanda! Deve essere una coperta speciale e usata apposta in questi particolari casi...

metto stellina kosi gira..

un bacio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.