Come faccio a capire se ho il perone fratturato?

Ciao, stamani sono caduto di bici...no nsono propriamente caduto; diciamo che sono andato a filo degli spartitraffico di plastica che mettono adesso nelle rotonde provvisorie, ho sbattuto con la caviglia su uno di questi spartitraffico e sono caduto su uno di questi appongiandomi di lato...non ho confiori e cammino abbastanza bene pero mi fa male nella metà-alta del perone specialmente quando richiamo la gamba e quando la allungo...

Si tratta di una semplice botta o può esserci sotto una frattura del perone/fibula? che sintomi da una frattura del perone tibia?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Benjo,

il Perone (o Fibula) e la Tibia sono due ossa separate. Da come tu mi hai descritto la vicenda, la parte interessata dall'impatto è quella esterna della gamba. Detto questo, però, l'anatomia dell'arto inferiore non ci consente di dire con assoluta certezza che l'osso interessato dall'incidente sia proprio il Perone, questo perchè la faccia anteriore della Tibia si presenta comunque abbastanza sporgente, quindi potrebbe esservi interessata. Parlare di frattura, a parer mio, mi sembra davvero esagerato. Una frattura (che è sinonimo di ROTTURA) comporta una sintomatologia estremamente dolorosa, oltre che alla quasi totale incapacità di muovere l'arto interessato dalla frattura stessa (poi dipende dal danno!). Io sono quasi sicuro che si tratti di un forte trauma contusivo che riguarda prevalentemente i tessuti molli della porzione laterale della gamba, e questo spiegherebbe il fatto di provare dolore durante il "richiamo" e "l'allungo" della stessa (contrazione e rilassamento muscolare). Le contusioni sono molto frequenti e generalmente non preoccupanti. Quindi stai tranquillo e mettici su una bella pomata (Voltaren andrebbe bene). Ovviamente un esame radiologico sarà opportuno se la sintomatologia dovesse persistere, peggiorare o, comunque, nel caso in cui non dovessero verificarsi miglioramenti nei giorni a venire. Non dimentichiamoci che i raggi-x sono radiazioni ionizzanti! Fanno male!!!

Ciao e in bocca al lupo!

Fonte/i: Infermiere
  • 8 anni fa

Ma hai picchiato anche la testa? Pensavo di essere ipocondriaca ma ho scoperto che c'è decisamente chi mi batte.

• 8 anni fa

Molto probabilmente è solo una forte contusione, ma Ti consiglio comunque di sentire il parere del Medico di fiducia il quale, preso atto della situazione valuterà se farti fare una radiografia in quanto tibia-perone è un osso alquanto delicato che può essere soggetto anche a microfratture sotto-esposte che vanno trattate adeguatamente, ciao!

///////

• 8 anni fa

Fatti i raggi e il dottore ti dirà se lo hai fratturato,o lussato o preso una distorsione o non so...in bocca al lupo!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.