Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Macchina da cucire: punti lenti sul rovescio?

Ho una singer piuttosto vecchia (già elettrica). Funzionava bene fino ad un paio di giorni fa. Di punto in bianco però ha smesso di fare cuciture resistenti.

Ora i punti sul retro del tessuto sono lenti, quelli invece del filo inferiore sono a tensione corretta.

Nel libretto delle istruzioni consigliano di controllare la tensione della bobina e del filo superiore: variando la tensione del filo superiore i punti restano sempre lassi, come anche regolando la vite di tensione della bobina.

Portandola a riparare, avrei assistenza gratuita nel negozio dove l'ho presa, ma ho cambiato casa e prima di tornare dai miei ci vorranno 15 giorni. La macchina mi servirebbe prima, e vorrei evitare di pagare 70 e passa euro per fare stringere una vite...

2 risposte

Classificazione
  • Marie
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Un problema simile mi è già capitato, era il tasto che fa abbassare il trasportatore quando si deve fare il punto ricamo bloccato. Consiglio con pazienza di smontare la macchina e ripulirla dai peluche e di controllare che tutte le viti siano avvitate, fai delle prove con tessuti e filati diversi.

• 8 anni fa

Logicamente parliamo di macchina pulita e correttamente infilata. La lunghezza del punto viene regolata dallo scorrimento dei piedini ma la tensione dei due fili viene regolata dal ruotore sopra il piedino che da la tensione, ( te ne accorgi perchè se tiri il filo che arriva dall'ago, senti aumentare e diminuire la scorrevolezza) e dalla vitina che trovi sopra la bobina interna. La bobina , dopo la linguetta che porta il filo alla tacca di uscita ha una linguetta regolabile con una vitina. Con una punta di coltello prova a stringerla di poco e con il filo perfettamente inserito prova a verificare la scorrevolezza. Più stringi e meno il filo esce e più il filo viene teso al momento della chiusura del punto dopo che è uscito l' ago.

Queste due regolazioni sono standard per i normali fili e tessuti comuni. Vanno regolati nel caso utilizzi filati molto grossi o tessuti morbidi che non volvogliononsione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.