Come posso cucinare la zucca per il bimbo?

Oggi pomeriggio ho comprato un bel pezzettone di zucca.Matteo non l'ha mai ancora assaggiata,potreste suggerirmi qualche ricetta sfiziosa e appetitosa per cucinargliela? Ha 17 mesi,grazie. Voi come la cucinate per voi o per i vostri figli?

15 risposte

Classificazione
  • Prim P
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

crema di zucca.

zucca

1 patata

olio

uno spicchio di aglio

metti olio sul fuoco e uno spicchio di aglio a rosolare poco poco, poi aggiungi la zucca a pezzi e un po' di acqua e la patata sbucciata

aggiusti di sale

fai cuocere il tutto per circa 20 minuti, quando senti che la zucca e la patata sono morbide controlli l'acqua, semmai ne togli un pochina, poi allora prendi il frullatore ad immersione e frulli tutto, viene una crema vellutata dal sapore delicato e molto buona. A mia figlia piace molto. U

Metti un pochino di olio extra vergine a crudo e buon appetito.

• 8 anni fa

La zucca la preparo in questi modi:

Risotto, con salvia e pancetta e grana

Malfatti. Cotta a vapore con le patate e poi schiacciati e impastati con uovo e poca farina. Conditi burro, salvia e grana.

Zuppa vellutata, cotta a vapore con le carote, patate e frullata col mixer. Non aggiungo il brodo. A volte aggiungo la pastina e un po' di formaggio.

Spatzli. Cuocio la zucca a vapore e la frullo. In una ciotolina la impasto con farina fino alla giusta consistenza. Eventualmente aggiungo un po' di brodo. Deve venire un impasto colloso ma semiliquido. Poi questo lo lascio colare dai buchi grossi della grattugia direttamente in pentola d'acqua bollente. Una volta a galla son cotti.

• 8 anni fa

Io di solito la faccio al forno e ai bambini piace. Se no la passo e faccio una vellutata che mangiamo o da sola o con l'orzo

• 8 anni fa

Io ci faccio la zuppa oppure un risotto.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Mia madre fa sempre il risotto con la zucca: è ottimo!

http://ricette.giallozafferano.it/Risotto-alla-zuc...

Ma la zucca è buona in tutti i modi! :)

• 8 anni fa

Puoi cucinarla al forno,prima la fai lessare nella pentola a pressione a pezzetti,poi la metti in forno,con sopra una spolverata di parmigiano.Oppure puoi fare il risotto,il passatino, i gnocchi,

• 8 anni fa

Io ci faccio il brodo! E' molto dolce e ricca di vitamine. Le prime volte però conviene provarla così...metti che nn gli piace!

• Titta
    Lv 4
    8 anni fa

mia suocera fa gli gnocchi, più o meno così...:

http://ricette.giallozafferano.it/Gnocchi-di-zucca...

ho provato anche io e sono molto semplici, detto da me che sono una pessima cuoca...

Sennò anche la passata (zucca cotta nel latte e poi passata con aggiunta di parmigiano), una vera bontà, anche per la mia bimba (20 mesi)

• LaSi
    Lv 6
    8 anni fa

Mia mamma la fa spesso gratinata al forno, la taglia a fettine sottilissime, 2-3 mm, la copre di pangrattato e la passa in forno.

Così piace molto a tutti.

Altrimenti fai un passato o una zuppa...

• 8 anni fa

Io faccio la crema di zucca e patata e carota...tutto frullato con un filo d'olio d'oliva e la mangia volentieri

Oppure faccio il risotto con la zucca

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.