kiim. ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

Nuovi dubbi suoi conigli.. the return!?

E' ufficiale: questa settimana andrò finalmente a scegliere un coniglietto! Prima che arrivi il grande giorno vi tormenterò con qualche domandina, ahaha :D allora, ne ho discusso con mia madre ed è uscito qualche problema riguardo alla sua "libertà".. Il problema sarebbe controllarlo quando non sono in casa perché non si fida di lasciarlo libero e secondo lei dovrebbe stare in gabbia. Avevo intenzione di lasciarlo in bagno per la notte e quando sono a scuola (avrebbe comunque uno spazio più vasto della gabbietta) ma mia madre si è messa in testa che il coniglio potrebbe rosicchiare le tubature del bidé (scusate, non so come si scrive XD) e mi ha fatto venir il dubbio: davvero potrebbe rosicchiarle? Se sì, potrei circondare il bidé con grandi pezzi di cartone in modo che non possa raggiungerlo ma potrebbe mettersi a rosicchiare finendo per ingerirlo.. ah, quanti problemi! In alternativa alla gabbia avrei una vaschetta blu abbastanza grande (lunga un metro e passa e larga circa 40-50 cm almeno) quindi per quanto riguarda le ore in cui dovrei essere a scuola potrebbe stare lì.. ma rimane sempre il problema della notte ç_ç ditemi come rendere il bagno a prova coniglio per poter tranquillizzare mia madre o lo sbatterebbe in gabbia per tutta la notte a meno che non rimanessi sveglia per controllarlo :\

Un'altra domanda: i recinti abbastanza grandi da mettere nella mia stanza potrei tranquillamente trovarli in un negozio di animali? E su che prezzo si aggirano? Almeno in questo modo risolverei tutti i problemi ^^ solo che fin'ora non li ho visti da nessuna parte..

Scusate per le continue domande ma non voglio far star male il mio primo coniglio XD

Aggiornamento:

@Imaginary: è da quando andavo alle elementari che desidero un coniglio, ora ho 16 anni e mia madre è finalmente d'accordo sul fatto che voglia prenderne uno (anzi, voleva che prendessi una coppia, quindi XD) l'unica cosa che non le va a genio è l'idea di considerare il coniglio alla pari di un cane o gatto

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

ciao!

il bagno e la cucina sono le stanze più sicure per i conigli, perchè non hanno cavi elettrici in bella vista di solito. però è vero che potrebbe iniziare a mordicchiare le tubature. per risolvere invece del cartone ti consiglio di prendere una rete metallica con cui avvolgere i tubi in questione, restando un po' larga, di modo che non riesca più a raggiungerli con i dentini :)

il cartone potrebbe andar bene, però oltre al pericolo che lo ingerisca, c'è sempre l'eventualità che faccia il buco e raggiunga comunque le tubature, quindi il problema potrebbe comunque presentarsi.

assicurati però che il tuo bagno non sia un ambiente troppo umido, perchè se così fosse allora non sarebbe un luogo ideale in cui tenerlo (se ad esempio ci stendi i panni, non va bene).

la vaschetta anche se a te sembra grande, in realtà non lo è molto, perchè un coniglio non deve stare in gabbia, indipendentemente dalle dimensioni di questa.

quindi secondo me se ripari le tubature potresti lasciarlo lì sia la notte che mentre sei a scuola.

per quanto riguarda i recinti, li puoi trovare anche in negozi ben forniti, ma io ho notato che i prezzi sono molto più alti rispetto ad alcuni siti. io ho preso questo:

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animal...

è tornato di nuovo in offerta, quindi è anche conveniente (ok costa comunque 50 euro e non sono pochi, ma è un recinto molto resistente e di un peso adeguato, solitamente quelli più economici sono ultraleggeri e quindi facili da spostare). volendo puoi anche unirli insieme, in modo da lasciargli ancora più spazio.

ti consiglio di prendere quello più alto, perchè i conigli sanno saltare un bel po', oppure devi prendere qualcosa con cui coprire la parte superiore (una rete, un lenzuolo, ...).

se hai intenzione di comprarlo, allora anche questa potrebbe essere una soluzione per la notte e quando sei a scuola. ovviamente se il bagno è più spazioso allora è meglio metterlo lì.

non preoccuparti, meglio fare tante domande prima di prenderlo, piuttosto di rendersi conto all'ultimo minuto di non essere preparati :)

-----

@Imaginary, non sottovalutare il potere rosicchiante di un coniglio XD conosco gente a cui s'è allagata la casa :P

anche se pieno di distrazioni, se si fissa con una cosa, allora lui deve rosicchiarla a tutti i costi! eheheh

-----

per un coniglio non è mai "MEGLIO PER LUI" stare in gabbia. un coniglio in gabbia soffre. ok, ci metti le verdure. quanto tempo ci impiega a mangiarle? i miei in mezz'ora finiscono tutto. e dopo? cosa fa? inizia a mordere le sbarre con molta probabilità. mordere le sbarre causa problemi alla dentatura. un coniglio che morde le sbarre è un coniglio stressato. lo stress porta a blocchi intestinali (che sono pericolosissimi per loro!!).

non c'è niente di positivo in un coniglio tenuto in gabbia, ci fa solo star bene a noi, perchè almeno così non ci rovina la casa. peccato che basta metterla a prova di coniglio per non farsi rosicchiare le cose a cui teniamo o che sono pericolose per loro.

io ho due conigli, la prima è con me da luglio 2011, quindi più di un anno, il secondo da aprile 2012. vivono entrambi liberi, sia di giorno, che di notte, e anche quando non sono in casa. la gabbia ormai l'ho smantellata e uso solo la base come lettiera da una parte e dall'altra per la ciotola dell'acqua. ho coperto/rialzato tutti i cavi elettrici, quindi non possono più essere raggiunti. spostato le poche piante che c'erano ad altezze maggiori. i luoghi in cui era impossibile sistemare al meglio (ad esempio l'angolo computer+tv che è pieno di cavi) ho recintato la zona di modo che non possano entrarci.

se una persona ha voglia di far vivere bene il proprio animale trova delle soluzioni che non compromettano la sua salute.

e forse, se è veramente un problema così grosso tenerlo libero, allora come ti ha detto Imaginary è meglio pensare ad un altro animale invece del coniglio.

poi sinceramente non capisco...anche cani e gatti fanno altrettanti problemi...ho visto divani completamente squarciati da gatti, e il mio cane si sarà distrutto non so quante ciabatte...anche loro allora dovrebbero esser tenuti in gabbia? non credo proprio =_='

• Anonimo
    8 anni fa

Ciao.. Scusami, ma se tua madre la pensa così, sei sicura che il coniglio sia davvero l'animale adatto da prendere?.. Io non so quanti anni hai tu, ma un coniglio ben tenuto arriva ai 10 anni, e tua madre non mi pare molto convinta.. Come gestirai questa cosa per i prossimi 10 anni o più? Il coniglio deve vivere libero per stare davvero bene, 24h su 24.. Non mi pare che tua madre sia d'accordo....

Per le tubature, non penso vada a rosicchiare le tubature del bidet... Per prima cosa c'è da dire che un coniglio correttamente alimentato (quindi solo a fieno e verdure, e non a mangimi semi cereali e pane) e tenuto libero, non dovrebbe rosicchiare niente, perchè lima correttamente i denti con il fieno e non è stressato perchè non vive in gabbia.. Però ovviamente, si coprono i cavi elettrici perchè non si può rischiare che rimanga fulminato!! Ma la tubatura del bidet..non credo proprio.. comunque lascio la parola a chi ne sa più di me!

Nei negozi di animali è raro che trovi dei recinti, perchè si concentrano solo su cani e gatti e per quanto riguarda conigli e roditori spesso vendono solo lettiere e mangimi(schifosissimi mangimi).. li puoi acquistare online o puoi costruirli tu.. Questi sono siti, ad esempio

http://www.ziprar.com/petshop/roditori/conigli/gio...

La vaschetta è una pessima idea, è strettissima.... Conta che devi trovare una soluzione duratura, anche per quando il coniglio sarà adulto....

Poi, se dici che lo vai a scegliere vuol dire che lo vai a comprare.. Perchè invece non lo adotti? Hanno anche cuccioli, se è quello che ti interessa...

adozioni@aaeconigli.it

info@lavocedeiconigli.it

info@lacollinadeiconigli.net

---

@ellèna: sì infatti mentre scrivevo ho pensato "non si sa mai" e per questo ho lasciato la parola a chi un coniglio lo ha... Nemmeno io avrei mai pensato che il mio porcello mi avrebbe mangiato mezzo laccio di una converse e che mi avrebbe rasato a zero i filini di una sciarpa che avevo lasciato appesa all'armadio xD

@Meme: ci credo che il tuo coniglio ti mangia la casa... E' stressatissimo!!! Lo tieni chiuso nel momento in cui è più attivo, la notte! Sono animali crepuscolari! Quando lo liberi deve sfogarsi in qualche modo... povero piccolo, ma perchè l'hai preso per chiuderlo in gabbia io vorrei sapere....sì tutti grandi amanti dei conigli qui... diciamo che siate amanti dell'idea di avere un coniglio, ma non certo del coniglio... se i vostri genitori vi chiudessero in camera e vi dicessero "ti voglio tanto bene" chissà se ci credereste..... vabbè va.... (non mi rivolgo a kiim, ma a meme e a sweet helena)

• 8 anni fa

ciao!

credimi,anche i miei genitori avevano dubbi sulla sua libertà. per dimostrare che avevano torto gli ho liberati di notte... e la mattina seguente nessun danno (eccetto qualche pallina...)

comuque non penso proprio i conigli rosicchino le tubature o_O

al massimo cavi,fili elettrici...in questo caso meglio delimitare l'area pericolosa con delle recinzioni o semplicemente sollevando i cavi.

credo che il bagno però non è uno dei posti migliori. c'è molta umidità e questo non fa tanto bene al lapino.

i recinti si possono tranquillamente comprare online su zooplus e ziprar,difficilmente li trovi in negozi di animali (da me ci sono solo gabbiette da criceto in cui dicono ci stia un coniglio...bah!)

ecco dei siti:

http://www.ziprar.com/petshop/catalogsearch/advanc...

ciao!

• Anonimo
    4 anni fa

di solito o hai un trasportino o ti compri l. a. gabbia e lo mettono li. non puoi adottarlo? ;( -- according to i criceti non c'è problema..forse according to il cane si ma prova comunque a sentire amicoconiglio e aae, non ti costa nulla anzi se hai dei dubbi te li tolgono tutti. poi se nn riesci advert adottarlo cerca da privati.. evita i negozi ;) e fidati da privati su ebay e quei siti li ne trovi quanti ne vuoi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Ciao :) x i conigli :) li amo:) cmq io lo tengo in cucina quando e piccolo fa palline e pipì in giro poi impara a farla nella gabbia come i gatti :3 ti consiglio quando non ci sei di lasciarlo in gabbia come dice tua mamma e meglio x lui e x te almeno siete sicuri :) ciao:)

• 8 anni fa

io ho un coniglio da 2 mesi... io quando sono a casa lo libero e lo faccio girare per la casa stando attenta... mangia tutto: ieri si è mangiato il cavo del caricatore del mio cell... cmq tutto sommato devi starci attenta a quando è libero; poi quando nn sono a casa lo chiudo nella gabbia... secondo me nn li dispiace perchè trova tante cose buone(verdura) è troppo ghiotto. anche la notte lo lascio chiuso... quindi potresti fare così perché secondo me il recinto di li a poco crescendo lo supera saltando quindi nn serve tanto poi nn lo so io nn ci ho mai pensato...ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.