Differenza tra cornamusa e flauto dolce , più difficile la cornamusa ?

Ciao , spero mi siate d'aiuto... mi è sempre piaciuta l'idea di suonare la cornamusa scozzese però volevo un pochette di informazioni, come basi sulla musica ho 10 anni di chitarra , 11 di flauto dolce ,2 di fisarmonica e 4 di armonica, e sono sempre allenato perchè suono tutti i giorni e ho anche una band in cui sono cantante e chitarra solista ...gli altri strumenti da me elencati li suono come hobby ma ovviamnete so suonarli bene perchè ci metto il cuore quando suono.....la mia domanda è se so suonare il flauto potrebbe facilitarmi lo studio della cornamusa? voglio evitare di passare prima per il pratice chanter...... vorrei compare subito una cornamusa ... secondo me già saprei suonarla ovviamente ho vosto delle lezioncine come anteprima e mi sembra che potrei farcela dato che me la cavo con gli strumenti....grazie 10 pnt al migliore

Aggiornamento:

per scrivere di fretta ho fatto molti errori....comunque...si infatti già sapevo come utilizzare la sacca , che per esempio con un soffio ci fai piu note perchè l'aria viene incamerata nella scca e poi spingendo la sacca con il gomito si fa uscire il suono , poi c'è il flauto sotto la sacca che è come il flauto dolce e serve per le note , infine i tre bocchettoni che sono accordabili ma che tengono lo stesso suono , mentre nella zampogna è diverso....io un pocheto mi sono informato e chiedo se con queste basi potrei saperla suonare.... con delle lezioni ovviamente....

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Molto poco.

In effetti, la cornamusa si suona in modo molto differente.

Infatti, il beccuccio che si tiene in bocca serve solo ad alimentare la sacca quando si sta svuotando, mentre il suono che esce dal flauto dove ci sono i fori da otturare o liberare, viene creato dall'aria che esce dalla sacca, premendo il gomito sulla sacca stessa. Concettualmente è più simile alla fisarmonica, se vogliamo, anche se strutturalmente ne è lontanissima.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.