Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

? ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 8 anni fa

E' grave non mangiare almeno la metà degli alimenti? Come fare per riparare?

Non mangio nè fruta (solo secca, mandorle e nocciole) nè verdura (a parte piselli,cipolle rosolate e patate fritte o al forno nè salumi, nè formaggi (a parte grana padano). So che è strano, ma...mi fa schifo solo sentire l'odore dell'insalata. Non mangio nemmeno la pasta al sugo, la mangio sempre solo con olio o burro (con sugo mangio solo cose dove il sugo si scioglie bene e il sapore si sente poco, come la pizza cotta nel forno a legna o la pasta al forno). Mangio solo carne (sopratutto pollo, petti, alla cacciatora e arrosto ma anche fettine),uova, pesce (pochissime volte però) e ogni tanto wurstel o toast, sempre le stesse cose, e sono costrett sempre a ricorrere a pane e pasta a ogni pasto (forse pane pure troppo), e per quello che voglio fare (un fisico scolpito) mi sembrano alimenti un po' troppo grassi, infatti nonostante sia uno stecchino alto 1,57 e che pesa appena 40 kg, ho un po' di pancia e pur facendoli gli addominali si vedono poco o nulla, ho i fianchi larghi 3 cm scarsi e le forme davvero brutte, sono praticamente tutte tonde sia nel viso che nei fianchi che nella pancia..

POi mi preoccupa quello delle vitamine..a nemmeno 15 anni mi mancano già 5 gradi in un occhio e 5 nell'altro. Ora ho gli occhiali e per ora ci vedo ancora bene, nonostante abbia fatto solo una visica oculistica da allora).

Sui cibi che non mi piacciono probabile che ne abbia mangiato troppo...perchè fino a 5 anni mangiavo di tutto e mi ricordo anche bene che un giorno vomitai dopo aver mangiato peperoni e ora mi fanno schifo!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Questo problema ce l'hanno più persone di quanto immagini.

ALLERGIE:

Per prima cosa vai a fare delle prove allergiche: magari associ una reazione del corpo all'idea 'NON MI PIACE' ma in realtà si tratta di allergia/ intolleranza alimentare. Se ti capita di avere vomito, sfoghi sulla pelle, nausea, mal di testa, gonfiore o affaticamento è probabilmente allergia.

DIGERIBILITA': determinate cose ti provocano fastidi allo stomaco? Può essere che non le digerisci.

Molte persone hanno questo problema con il latte per esempio. Scegli dei prodotti specifici.

GUSTI: qui arriva il bello.

Sei davvero sicuro/a di non voler mangiare determinati alimenti/rifiutarli nella maniera più assoluta?

Molto spesso assaggiamo delle cose e non ci piacciono semplicemente perchè il prodotto è di scarsa qualità, sono state cucinate o servite male.

Prova a integrare gli alimenti tabù con quello che ti piace e a cucinarli in altre maniere rispetto a quelle che hai provato.

ES: i peperoni sono una croce per tanta gente.

Vengono considerati insipidi e pesanti da molti. Evita i peperoni fritti o alla griglia se non sono proprio cotti. Credimi: basta saperli cucinare!

SOLUZIONE: se dopo aver provato tutti questi sistemi ( e dico tutti: l'alimentazione è importante, non trascurarti) hai ancora tutte queste difficoltà consulta un medico. Saprà darti delle indicazioni specifiche, magari degli integratori alimentari per colmare la mancanza di alcuni nutrienti.

Fonte/i: esperienza personale
  • 8 anni fa

Non conta quello che si mangia per prendere peso... Si beh aiuta, ma tutto fa ingrassare se ci pensi su... Forse quelle poche cose che mangi le prendi in piccole dosi.... comunque 40 Kg per 1.57 m vanno anche bene... io sono 1.74 e peso 50 kg, ho un anno in meno di te e sono in forma perfetta... per il fisico scolpito ci vogliono anni ed anni di allenamento, hai solo 15 anni non ti devi preoccupare :P

• Anonimo
    8 anni fa

magna magna

• 8 anni fa

fg

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.