Consigli su come utilizzare la coperta?

Ciao riders, qui le temperature iniziano a essere rigide, soprattutto la notte, quindi dato che sono inesperta sul argomento perchè non ho mai utilizzato una coperta sulla mia cavalla vorrei che qualcuno mi dicesse come fare.

Mi spiego: la notte ci sono circa -3/-4 gradi mentre il giorno si va intorno ai 2/3 vorrei sapere se è il caso di mettere una coperta da paddock (300g) perchè c'è molta umidità qui da me e quindi le temperature sono sempre più rigide, però dato che la mia cavalla non l'ha mai utilizzata e ha già messo il pelo invernale vorrei sapere se soffrirebbe di più con la coperta, insomma non vorrei che magari suda e mi prende un malanno, pensavo al limite di mettergliela verso le 5.30 quando sparisce il sole e toglierla dopo pranzo nel periodo più caldo.. Però non so se si può fare, potete spiegarmi un pò come funziona questa coperta!! Grazie e perdonate l'ignoranza :)

Aggiornamento:

Mi sono dimenticata di specificare che la mia cavalla entra e esce dal box e ha solo un piccolo recinto, dove ormai l'erba non nascerà più..

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

ciao! allora in pratica la coperta viene messa solo ai cavalli ke vengono tosati e quindi nn hanno abbastanza pelo x nn soffrire il freddo. x i cavalli al paddock nn è consigliabile mettere 1 coperta xk sentendo più freddo di quelli in scuderia mettono più pelo rispetto agli altri, poi nelpaddock hanno la possibilità di scaldarsi mangiando erba o facendo 1 bella corsa! ;) quindi nn te la consiglierei, xk cm hai dtt te potrebe ammalarsi, e cn questo freddo sarebbe difficile anke guarire!

cmq c sn vari tipi di coperte, dai pile a quelle più leggere, ma visto ke la tua cavalla ha gia messo il pelo nn gli metterei nemmeno quella più leggera; in natura i cavalli nn hanno coperte, eppure resistono anke cn la neve ;)

spero di averti aiutata =D rispondi qui??? http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Am...

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

non è vero perchè anche se un cavallo ha fatto il pelo invernale non è detto che durante il periodo più freddo stia bene. Io ho i pony con il pelo invernale da orsetto ma con queste temperature facilmente vanno in dissenteria quindi di notte metto a loro una coperta da paddock 300 grammi verso le 10 la tolgo e la rimetto alle 6 da quando la uso non ho più problemi una coperta da paddock di notte va benissimo l'importante e non lasciarla tutto il giorno visto il pelo lungo

• 7 anni fa

CIaooo :) la coperta nel caso della tua cavalla credo che le farebbe più male che bene! se lei è abituata come hai detto a stare sia fuori che dentro starà benissimo anche senza, tanto che ha già provveduto lei mettendo il pelo invernale necessario ;)

infatti mettendo la coperta a cavalli con il pelo invernale potrebbe causare sudate che nn sono il massimo in inverno :/ e inoltre poi si abituano alla coperta e diventano tanto piu sensibili.. quindi magari rischi che quando gliela togli soffre il freddo!!!!

I cavalli sono animali :) quindi a loro basta un riparo asciutto.. soffrono molto di piu il caldo che il freddo!! :)

• 7 anni fa

Vive bene senza, ma vive meglio con:-) essenziale che sia assolutamente impermeabiel e traspirante!! io gliela lascierei su onde evitare sbalzi di temperatura almeno finche la temperatura sta sotto i 10 gradi, io sto parlando del classico paddock che se va di c..o e 40*50m se invece vive in un paddock 100*100 con zona boschiva e non con altri cavalli non mettergliela si terra al caldo( e preserverà le energie, cosa che gli permetti con la coperta) stando vicino agli altri cavalli riparandosi nei boschi. Aumenta le calorie del cibo se non metti la coperta se no ti ritrovi il cavallo calato di 50 kg a fine stagione

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Sophie
    Lv 4
    7 anni fa

il suo pelo la protegge naturalmente dal freddo, madre natura non fa le cose a caso :) solo se è accaldata dopo il lavoro magari buttale un pile sulle spalle finchè non è completamente raffreddata :)

• 7 anni fa

concordo con federica:) i cavalli x natura sn abituati a stare fuori al freddo e alle intemperie e poi mettono su il pelo inveranale quindi no problem:) cmq al mio manegg tutti i cavalli stanno fuori tutto l anno (e stanno anke in mezzo al fango purtroppo) cmq stanno tutti bene e nessuno ha mai avuto problemi di salute:)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.