Andrew ha chiesto in Affari e finanzaAssicurazioni · 8 anni fa

Infortunio sul lavoro?

Ciao ragazzi sono in infortunio INAIL dal 30 di novembre e oggi mi è arrivata una lettera che dice che mi devo presentare da loro per una visita legale, cosa vorranno dato che il mio medico mi ha prolungato fino al 20?

Secondo volevo sapere se è vero che la visita fiscale non c'è quando si è in infortunio perchè ho letto su internet che da qualche anno esiste la visita fiscale esiste anche per l'infortunio.

Gentilmente potete illustrarmi a dovere sulla cosa? Grazie 10 punti al migliore

1 risposta

Classificazione
  • MadMax
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Il tuo datore di lavoro può richiedere una visita fiscale per verificare il tuo effettivo stato di salute.

anche in caso di infortunio, lo stabilisce la Sentenza Corte Cassazione n. 15773/2002.

Non credo che ci siano particolari fasce di orario in cui essere presente. Comunque basta chiamare l'Inps e chiedere loro direttamente.

Appunto il tuo medico, ma i medici dell'Inail ti vogliono vedere per istruire la pratica.

In realtà lo fanno anche per vedere se effettivamente il tuo infortunio è dovuto esclusivamente ad una situazione lavorativa.

Mi spiego con un esempio:

In una ditta edile che conoscevo, un muratore mise male una gamba scendendo in una cisterna (non profonda per fortuna!) e, si ruppe dei legamenti. SU 4 si fece male solo lui. Chiaramente fu portato all'ospedale e fu avviata la documentazione di infortunio.

In sede di visita Inail venne fuori che, lui si era fatto male effettivamente sul luogo di lavoro ma, aveva avuto anche in passato problemi ai legamenti. Pertanto glio diedero 4 giorni di infortunio ed 1 mese di malattia.

Per il lavoratore il trattamento è simile ( a meno che non sia un pubblico dipendente perchè allora ti in caso di malattia tolgono 10 euro al giorno per i primi 10 giorni), ma per il datore di lavoro il tarttamento di infortunio è più pesante anche perchè c'è una serie di leggi sulla sicurezza che vanno ad aggravare la situazione.

Comunque per essere più esaustivo ti allego anche il link di un vademecum dell'infortunio così ti fai un'idea.

http://www.filtcgil.it/documenti/vademecum_sicurez...

Saluti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.