Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 8 anni fa

Mi hanno dato una piccola tartaruga di terra... RISPONDETE X FAVORE!?

Un mio amico , ha trovato una tartaruga di terra piccolissima, non so di preciso quanto ha, ma da una settimana e più che l'ho in casa non ha ancora mangiato. Sarà sicuramente per le temperature che si sono abbassate e quindi il letargo imminente. Ho comprato una lampada UV che tengo accesa 8 ore circa. Devo tenerla sveglia questo inverno? Oppure la lascio andare in letargo? Se mi consigliate di non farla addormentare, come faccio a fare ciò, cosa devo comprare oltre la lampada che già ho? Rispondete presto, non so da quanto non mangia visto che è stata trovata..

Vi ringrazio anticipatamente ;)

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Allora come ti hanno gia detto Tenere tartarughe di terra senza cites e illegale si rischiano multe di milliaia di euro piu sequestro di animale. Questa e una cosa che e meglio sapere quindi in questi casi per prevenire ste multe pesantissime meglio portarla alla forestale o centro di recupero.

Comunque nel caso che tu abbia la voglia di rischiare cosi di brutto (si parla di anche 7mila euro di multa) ti do dei consigli come tenerla. ;)

Ti serve un terrario per inverno. Dato che ormai e tardi di mandarla in letargo. Quindi un terrario dove la dovrai tenere sveglia. Il terrario o te lo prepari da solo tipo "fai da te" con dei tavoli di legno o lo compri. CI stanno persone che usano dei contenitori di plastica tipo ikea ma io non sono daccordo con la plastica. Preferisco legno.

Dentro terrario ti ci vorra la terra (misto di terra di giardino e torba bionda) di almeno 10-15cm...ma se puoi metti anche de piu. Ti servira un rifugio (qualche vaso rotto ribaldato) dove si puo nascondere la tarta. Un sottovaso con l'acqua fresca (livello del acqua non deve superare il piastrone).

Molto importanti sono: la lampada spot e la lampada uvb 5.0

Devi creare la zona fredda e la zona calda con la spot (zona calda 28gradi)

Oltre a quello che ho scritto serve la giusta alimentazione!!!!!A base di erb selvatiche come ad esempio: tarassaco, malva, ortica, lupinella, cicoria, borragine, porcellana...trifoglio, radicchio rosso ecc. Frutta una volta al mese pomodoro compreso.

Se e piccolina puoi sbricciolare unpo di osso di seppia su cibo.

Fonte/i: Se ti servono altri consigli, suggerimenti, schede di alimentazione ecc. basta contattarmi.
  • Anonimo
    8 anni fa

innanzitutto cerca che specie di tartaruga è, una volta capito su internet trovi diverse schede di allevamento con scritto cosa devono mangiare, a che temperatura devono stare ecc.., nel frattempo devi contattare la forestale e informali a riguardo loro ti diranno come procedere

• 8 anni fa

ti consiglio di portarla in un centro di recupero, dato che è illegale detenerla senza il documento cites

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.