processori.................?

Ciao a tutti! domandina sui processori.... a pari velocità, è sempre meglio un processore dual core rispetto a un single core o magari un processore di qualità più elevata può risultare migliore anche se single core rispetto a un dual di qualità più bassa? o addirittura un single a velocità più bassa può essere migliore se di qualità più alta? perdonate la confusione e le ripetizioni! grazieee

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

    Tralasciando che i processori single core sono oramai di un'altra era, generalmente sono sempre meglio i dual core, adesso ti spiego meglio.

    Una volta tutti i processori erano single core poi sono arrivati i dual core, che sono dei processori con due core e che riescono quindi a lavorare il doppio più velocemente di un single core, quindi molto barbaramente si può dire che un dual core a 2.0 ghz è "veloce" quanto due single core da 2.0 ghz messi assieme.

    La potenza dei dual core, rispetto ai single core, si fa sentire soprattutto nel multi tasking, ovvero quando apri più applicazione contemporaneamente. Faccio un esempio stupido: se tu hai internet aperto, stai ascoltando musica, il computer sta scaricando e magari stai anche usando word alcuni di questi processi andranno a stressare un core del processore e altri andranno a stressare l'altro, cosicchè il processore intero possa lavorare bene.

    Però ricordati che la frequenza dei singoli core non va sommata.

    Quindi adesso ti faccio un altro esempio. Se tu hai un dual core da 2.8 ghz e un single core da 3.4 ghz e lanci un gioco che lavora SOLO su un core ad una frequenza di 3.2ghz, paradossalmente girerà meglio sul single core rispetto al dual core.

    Quindi in definitiva meglio i processori multi core, più ne hanno meglio è.

    Spero di esserti stato d'aiuto :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Buongiorno, prima di tutto tra una cpu singel core e una dual core le differenze sono enormi,si per quanto riguarda la velocità di elaborazione espressa in Ghz si in termini di multi tasking , ovvero windows così come molti altri sistemi operativi è un sistema multi tasking cioè consente di eseguire in parallelo diverse applicazioni, con una cpu dual core è possibile eseguire un numero maggiore di applicazioni per il fatto che i singoli core si spartiscono il carico di lavoro, questo si traduce in una maggiore stabilità del sistema evita che si creano i classici colli di bottiglia,normalmente è una cosa che accade con i vecchi e obsoleti processori singel core quando arrivano al limite di carico basta un programma che si blocca che il sistema ne risente bloccando in parallelo gli altri programmi in uso, il dual core si può dire che sia nato proprio per risolvere questo problema , certo conta anche il quantitativo di memoria RAM installata perchè più RAM c'è maggiori applicazioni si posso utilizzare contemporaneamente, per quanto riguarda le cpu intel e amd multicore a livello di velocità si equivalgono , la differenza sta che le cpu intel ne esistono dello stesso tipo diverse serie divise in velocità di calcolo e per il fatto di dare la possibilità all'utente di aumentare la velocità di calcolo, una cosa simile fa la concorrente amd però le cpu amd consumano maggiore energia elettrica rispetto alle odierne cpu intel, una cosa che hanno in comune la tipologia di progettazione, ovvero se facciamo il paragone del processore intel quad core qx6600 e del moderno intel i core 3 le differenze sono minime nel senso, cambia il tipo di socket da lga 775 a lga 1155 cià comporta l'eventuale sostituzione della scheda madre perchè hanno una fasatura diversa le singole cpu, questo per quanto riguarda l'architettura mentre per quanto riguarda le prestazioni sono molto vicine per il fatto che intel non fa altro che prendere le cpu esistenti e le modifica quindi di fatto le novità sono praticamente inesistenti questo significa che l'icore 3 non è altro che una semplice evoluzione della serie qx6600 infatti entrambe le cpu fisicamente hanno due core ma essendo multi thread il sistema legge quattro core anche se ne sono 2 a livello fisico cosa analoga riguarda le cpu amd infatti l'attuale phenom di amd non è una cpu nuovissima perchè il phenom esiste da diversi anni è stato solo modificato e potenziato, per quanto riguarda la potenza di calcolo della cpu basta sommare le velocità dei singoli core un esempio un intel icore 3 da 1,5 Ghz eroga una potenza di coppia di 3,0 Ghz cosa analoga riguarda le cpu intel 2 core ecco perchè acquistare una cpu multicore

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Avere più processori che si spartiscono il lavoro é sempre meglio....un single-core da 1.2 GHz é inferiore a un dual core sempre da 1.2 GHz.....in alcuni casi addirittura data la qualità dei processori , dall'architettura da altre piccolezze un processore dual-core da 1 GHz può essere superiore ad un dual -core da 1.2....dipende dai casi ma per la maggior parte dei casi é sempre meglio avere più core possibili anche a parità di frequenza...

    Spero di essere stato chiaro....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    sempre emglio un dual o un quad, per esempio... i7 920 peggiore di i5 3450k

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.