Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 8 anni fa

vorrei acquistare un impianto eolico domestico quanto potrei risparmiare?

http://www.liberamente.tv/prodotti/K01_Starter_kit...

ho uana terrazzza al 6° piano davanti al porto sper ventilata 365 giorni l'anno.. 10 punti a chi mi dice quanto si puo in media risparmiare con questo prodotto

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Non credo che il condominio ti lascia montare delle pale eoliche sul tetto dell'edificio senza dire niente.

A parte questo problema burocratico credo che di problemi ne incontreresti parecchi altri. Immagino che anche il comune avrebbe da eccepire sul tuo impianto domestico. Dovresti fare varie pratiche presso vai enti che solo a pensarci mi viene da ridere. Poi devi considerare il costo dell'impianto che certamente sarà proporzionato alla taglia. E' probabile che per una potenza di 3 kW non te la cavi con meno di 10.000 euro.

comunque tutte queste cose le puoi sapere in modo certo se chiami un impiantista che realizza impianti di questo tipo e ti fai fare un preventivo nel quale devi comprendere anche l' espletamento di tutte le pratiche autorizzative. Infatti ti sconsiglio vivamente di pensare di farle da te per risparmiare: alla fine non ne verresti a capo. Molto meglio affidare l' incarico a chi ha la pratica di queste cose.

Devi anche chiedere se sono previsti degli incentivi e farti fare la relativa pratica.

Comunque credo che senza gli incentivi il risparmio non ci sia per niente. Forse con gli incentivi sì.

Fatti mettere tutto nero su bianco nel preventivo che ti farai fare dalla ditta e prevedi, se mai farai un contratto, anche una garanzia in caso di mancato raggiungimento delle prestazioni garantite. In tal caso la ditta, se l' impianto non dovesse fare la potenza prevista, ti dovrà pagare una penale. Gli aspetti contrattuali nel caso di un impianto che deve produrre energia elettrica sono molto importanti. Se sottoscrivi un contratto fatto male, ci rimetti sicuramente.

• 8 anni fa

comincia col costo dell'impianto stesso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.