Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 8 anni fa

quali sono gli alimenti fonti di proteine?

ho 17 anni e nel corso degli ultimi sette-otto mesi ho perso 12 chili. al momento vorrei perderne ancora 4 circa, o comunque sono ancora sovrappeso e mi manca ancora qualcosa per essere soddisfatta del mio corpo. sottolineo di non aver intrapreso una dieta dimagrante: ho solamente regolato la mia alimentazione che prima era disordinata e piuttosto ignorante.

so che gli ultimi chili siano i più difficili da perdere e non ho intenzione di fare mosse azzardate, però vorrei limitare il più possibile la carne rossa per tutti i danni che provoca, e a casa mia se ne consuma molto. in che modo posso sostituirla (ovviamente senza eliminarla del tutto) senza rischiare una carenza di proteine?

uova, legumi, latte e derivati, carne bianca e pesce? ma in particolare cosa scegliere? e soprattutto, quali cose preferire a cena (ovvero il pasto in cui limito maggiormente i carboidrati complessi)?

grazie

Aggiornamento:

gradirei che la discussione non venisse indirizzata su questioni morali da parte di vegetariani/vegani, grazie. apprezzo consigli anche da parte vostra, in quanto immagino siate informati su come sostituire la carne, quindi se volete darmi dritte (anche ricette, se vi va!) in proposito ve ne sarei grata, però eviterei moralismi :)

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

I cibi proteici sono: carne, pesce, uova, legumi e formaggio.

Siccome hai detto di voler limitare i carboidrati a cena i legumi potresti assumerli a pranzo, magari ogni giorno ne mangi un tipo diverso: ad esempio lunedì lenticchie, martedì fave e via dicendo..

Per quanto riguarda le altre fonti proteiche, consumale a cena secondo questi criteri: pesce 2 volte a settimana, carne rossa (meglio se scegli la coscia perché è meno grassa) 1 volta a settimana, formaggio (evita quelli stagionati e preferisci quelli freschi tipo mozzarella, primo sale, ricotta vaccina, fiocchi di latte..), carne bianca 3 volte a settimana e uova 1 volta a settimana (non più di 3).

• Anonimo
    8 anni fa

Perchè non vuoi eliminarla totalmente? Faresti bene a te, al pianeta, agli animali, alle popolazioni più povere, faresti solo che del bene.

• 8 anni fa

Sono vegetariana, non ho carenze proteiche di sorta e sono perfettamente in forma.

A quanto ho capito vuoi eliminare solo la carne rossa, perciò di che ti preoccupi?

Ti informo che la dieta seguita dalla maggioranza è iperproteica, quindi non rischi di avere la benché minima carenza alimentare eliminando solo la carne rossa... anzi, è più probabile che continuerai ad assumere più proteine di quelle richieste dal tuo fabbisogno, con conseguenze spiacevoli per la salute.

Se proprio vuoi fare del bene a te stessa, elimina TUTTI i tipi di carne per un periodo e vedrai come ti sentirai meglio dopo!

• 8 anni fa

sono contenute nella carne pesce formaggi latte...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Ti consiglio di prendere latte e derivati a colazione, carne bianca o pesce a pranzo e legumi a cena (a cena è sempre meglio stare leggeri e far passare almeno 2 ore prima di andare a letto) e ricorda di mangiare molto a colazione che è il pasto più importante che non ingrassa! E varia l'alimentazione ;)

Fonte/i: Mio padre ha perso 12 kg in una settimana con l'appendicite xD
  • 8 anni fa

Contengono proteine la carne, le uova, i formaggi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.