Qual è il miglior tipo di fisico per il combattimento?

Salve, ho 16 anni, mi sono trasferito a Roma vicino Campo de fiori...un posto dove si fa sempre a botte e infatti mi è già capitato di prenderle da un gruppo di ragazzi della mia età, percio vi volevo chiedere che muscoli devo allenare per avere un fisico da combattimento e che tipo di fisico devo avere...sono alto 178 cm e peso 68 Kg.

A me nn piace la violenza ma in un ambiente cosi devo assolutamente adattarmi!

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

nn penso ke serva concentrarsi molto sui tipi di muscoli da allenare x fare a botte... ti consiglierei piu ke altro innanzitutto di imparare una tecnica, tipo in una palestra di boxe, dove ti viene fatta imparare un arte di difesa, cosi sarai piu tranquillo e ti difenderai meglio in certe situazioni come in quella ke sei gia capitato ad esempio... poi se vedi ke ti piace puoi anke continuare con gli incontri e imparare piu approfonditamente... cmq se sei magro o di corporatura normale diciamo, ti bastera imparare un po di tecnica e saprai gia meglio difenderti nelle situazioni di risse ecc... pero quello ke dici tu e vero, nel senso ke certamente uno con una struttura fisica piu tonica e muscolosa sara piu forte fisicamente e piu agile anke nei movimenti, anke se dipende sempre dalla persona, ma di regola una buona base muscolare nn fa mai male, quindi si ti consiglio di allenarti a casa tua anke... se nn puoi andare in palestra x motivi tuoi o cose varie potresti sempre allenarti a casa... io mi alleno a casa da molto tempo con esercizi a corpo libero come flessioni ecc... ma solo da poko tempo ho deciso di basarmi anke su un arte di difesa, cioe nn me la insegna nessuno, ma me la insegno io da solo, cerco di provare certe mosse tirando pugni a vuoto... sempre meglio ke nnt no? i pugni li tiro impugnando dei pesetti da 3 kg nelle mani, cosi ogni pugno risultera piu faticoso da tirare e in tt faro il doppio della fatica ke si fa quando si tirano i pugni normali... xke 3 kg saranno anke poki e leggeri, ma quando si tratta di tirare pugni e muoversi provando certe mosse nn sn x nnt leggeri, anzi dopo un po senti ke i muscoli lavorano molto, specialmente le spalle... ora il mio consiglio e questo...

le cose ke potresti acquistare x migliorare il tuo fisico sono: 2 pesetti da 3 kg - un tappetino x addominali - una corda da saltare - e qualke altra minkiatina di attrezzo ke ti incuriosisce particolarmente...

come potresti allenarti:

giorno 1) riscaldamento x 3 minuti con la corda - circa 5 o 6 serie da 30 ripetizioni di addominali

classici su tappetino - 3 serie da 30 ripetizioni di flessioni (piegamenti a terra) - infine saltare la corda x tt il tempo ke ti rimane a disposizione, saltarla fino a quanto vuoi, ma fare almeno 20 o 15 minuti...

giorno 2) riscaldamento x 3 minuti con la corda - circa 5 o 6 serie da 30 ripetizioni di addominali classici su tappetino - allenamento bicipiti con pesetti da 3 kg (se sn troppo leggeri e preferisci alzare qualkosa di piu pesante mettili tt e due in uno zaino e alza lo zaino con un braccio, cosi alzerai 6 kg, se nn ti va bene ankora cerca di trovare te qualkosa di pesante da lazare x lavorare bene sui bicipiti - allenamento spalle con pesetti da 3 kg, circa 3 serie da 40 ripetizioni - tirare pugni a vuoto (stile boxe) impugnando i pesetti da 3 kg e farlo x circa 10 o 15 minuti circa o anke di piu vedi te - saltare la corda x quanto vuoi tu (15 o 20 min circa)...

questo e cio ke potresti fare come allenamento x migliorare la propria forza e il fisico, ma cmq se vuoi imparare bene un arte di combattimento ti consiglio di iscriverti in una palestra apposta...

alcuni attrezzini utili da usare x migliorare la propria forza fisica ce ne sono, potresti acquistarne un po di quelli ke ti interessano nei negozi sportivi... io ad esempio ho dei piccoli attrezzini ke si usano schiaccandoli con le mani ripetutamente... son eglio attrezzini utili x migliorare la forza e i muscoli della mano, del polso e dell intero avambraccio...

in conclusione il miglior fisico da combattimento secondo me deve essere snello ma muscoloso allo stesso tempo... nel senso ke deve essere molto agile e scattante di tt ma molto anke di gambe, quindi nn deve avere grasso di troppo, poi deve avere una buona forza e struttura muscolare x quanto riguarda le braccia, sn molto importanti, e molto importante avere delle braccia toniche, veloci e forti se si vuole fare uno sport di combattimento, poi deve avere degli addominali buoni, xke servono molto... insomma dicendolo proprio kiaro secondo me il fisico migliore da combattimento e questo:

vita stretta - cosce piccole ma muscolose e definite - polpacci forti e grossi - corpo e addome snello e fine, ma con addominali belli in fuori e grossi - petto nn troppo grosso, ma cmq sia tonico e largo - spalle molto grosse e larghe - muscoli della schiena notevoli, segnati e definiti - braccia grosse, anke avambracci - muscoli del collo abbastanza notevoli e grossi...

altezza - circa 180 cm ( ma nn e importantissima)

peso - da 70 a 85 kg di soli muscoli...

mi sembra di aver detto anke troppo forse, be ciao! :)

• 8 anni fa

Visto che ho qualche anno in più e che sono cresciuto in un quartiere di periferia ti do un paio di consigli:

In primis, finchè puoi evita lo scontro fisico perchè, oltre ai danni fisici che potresti subire tu, potresti avere spiacevoli conseguenze legali.

In secundis lascia stare le compagnie di bulletti e dedicati a cose positive (scuola, sport, hobby...), vedrai che tra qualche anno tu avrai concluso qualcosa e loro no.

Detto ciò, se vuoi imparare qualcosa di utile per la difesa personale, più che allenare questo o quel muscolo, prova uno sport da combattimento.

A Roma ci sono un sacco di palestre storiche: ci sono i fratelli Liberati per la kickboxing, Tisi nel brazilian jiu jitsu, Sordini nella boxe... hai solo l'imbarazzo della scelta

• Hatred
    Lv 4
    8 anni fa

Come già detto non esiste il fisico "perfetto". Due dei più grandi pugili di sempre, Ali e Tyson erano l'opposto, uno basso e muscoloso e l altro alto che sfruttava l'allungo.

Comunque se la boxe ti affascina prova, ma se devi iniziare per picchiare qualcuno, come già detto, durerai poco

• 8 anni fa

Non esiste un "miglior fisico" da combattimento. Chiaramente però praticando sport da combattimento per un certo lasso di tempo ti si forma un fisico tonico e asciutto (esattamente l'opposto di chi fa palestra e quindi body building). Se vuoi imparare a difenderti ci sono tante arti marziali tipo krav maga che ti insegnano ad uscire bene da certe situazioni. Io però sono follemente innamorato della boxe, non la lascerei mai per nulla al mondo. Certo che la boxe aumenta i riflessi, ti fa acquisire maggior fiducia in tè stesso ma non usarla come obiettivo di difesa o per regolare dei conti in sospeso (rinunceresti dopo poco). Praticala con dedizione e vedrai che i risultati arriveranno.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

per fare a botte per strada ci vuole cattiveria...atri di difesa efficaci per strada ce il kung fu ( visto con i miei occhi che funzione benissiom ) ma ora che lo impari ci vorrebbero anni.allenati bracia addominali insomma tutto ma io ti consiglio ( per esperienza personale ) che anche se sono in tanti crocchiane 1 o 2 come si deve con tutto quello che hai a disposizione e ti lasciano stare perché capiscono che sei piu fuori di loro. P.S poi pero non andare a cercartele perché senno li li prendi come dio comanda

Fonte/i: esperienze personali
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.