Joe ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 8 anni fa

possibile fare un impianto eolico/fotovoltaico autonomo in una casetta di legno in giardino!?!?

Ciao ragazzi ho una casetta in legno in giardino completamente termoisolata e siccome abito in una zona balneare con delle belle giornate con molto sole e molto arieggiata da venti..

quindi avevo pensato a fornigli un impianto di "energia pulita" con pannelli fotovoltaici o eolici, però siccome non sono esperto del settore volevo sapere se è possibile fare questo "mini" impianto SENZA PASSARE DALL'ENEL se legale!

(perchè come sapete facendo questo impianto alla propria casa dovreste vendere l energia prodotta all enel..)

per quanto riguarda i consumi di codesta casetta si tratta di un massimo di 3/5 ore al giorno di televisione + console+illuminazione normale

quindi secondo voi ne varrebbe la pena?

sapreste indicarmi gia qualche kit completo di tutto; con anche vostre esperienze personali?

siccome non me ne intendo vorrei avere piu informazioni al riguardo, grazie in anticipo.

Aggiornamento:

si si ovviamente ...sapresti indicarmi un prezzo medio per acquistare un kit completo di tutti i componenti?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

se non devi cederla a nessun'altro non e' illegale....chiedi ad un'istallatore se conviene pero....e comunque serve anche un accumulatore, oltre ai pannelli e trasformatore.

• 8 anni fa

Come ti hanno già detto non è illegale dotare la tua casetta in giardino di pannelli fotovoltaici, e ne esistono in kit, basta fare una ricerca internet. Inoltre puoi imparare a costruirli da solo: presso il Parco dell'Energia Rinnovabile di Guardea (TR) fanno corsi dove insegnano a costruirsi da soli diverse apparecchiature che producono o risparmiano energia. Il loro sito è www.per.umbria.it e il contatto mail è scrivi@per.umbria.it

Fonte/i: presto servizio in un eco-sportello. Ho avuto modo di visitare il P.E.R. e di apprezzare la loro attività.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.