Perchè si usa un segnale binario?

Perchè nei computer come in tutto quello che riguarda l'informatica si fà uso di un segnale binario? Stavo pensando avendo più tipi di segnale si aumenterebbe la portata di memoria, posso capire che sia difficile rivoluzionare tutti i concetti dell'informatica ma perchè non viene applicato su memorie o... visualizza altro Perchè nei computer come in tutto quello che riguarda l'informatica si fà uso di un segnale binario?
Stavo pensando avendo più tipi di segnale si aumenterebbe la portata di memoria, posso capire che sia difficile rivoluzionare tutti i concetti dell'informatica ma perchè non viene applicato su memorie o comunque dispositivi che devono contenere informazione, dove non sarebbe un problema renderli compatibili(con dei convertitori d/a si potrebbe rappresentare l'informazione di un certo numero di bit come un segnale variabile analogico, che ne sarebbe la rappresentazione in più stati) se ad esempio avessimo un segnale in 4 configurazioni(che otteniamo da una maggiore suddivisione nel voltaggio del segnale)l'informazione contenuta in 4 byte binari la potremmo rappresentare con 1 byte, quindi perchè non viene sfruttata questa possibilità?
Ci sono problemi di alee e stabilità sul segnale?(io credo basterebbe un pilotaggio in modo fondamentale ma non ne sono così sicuro), non conviene energeticamente? o per qualche altro motivo
1 risposta 1