Potenza CV pompa autoclave per 8° piano?

Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi per chiarirmi un po' le idee visto che l'idraulico del mio condominio ed il mio fornitore di fiducia di materiale idraulico mi dicono cose completamente diverse.

Quanti CV di potenza dovrebbe avere, secondo voi, una pompa da installare su di un'autoclave condominiale per alimentare una sola linea di acqua per un appartamento il cui tubo è di 1/2 pollice di sezione (in ferro e molto vecchio) che deve portarla fino all'8° piano di una palazzina (circa 24/30mt) per poter avere in quell'appartamento una pressione erogata di almeno 2/2,5 bar? Il mio ricambista dice che una pompa da 0.8/1 cv è più che sufficiente per una sola linea che asserve un solo appartamento, l'idraulico condominiale dice che è pochissimo!?!?! ma io mi dico attualmente la pompa che manda a tutti e 21 gli appartamenti è da 5 cavalli possibile che per una sola linea 1cv sia poco???? Grazie infinite Patrizia

Ps. se me lo motivaste ve ne sarei grata, almeno saprei che dire all'idraulico!?!

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Piu' che la potenza e i Cv bisogna considerare la prevalenza della pompa ovvero la capacità di spingere il flusso d'acqua ad una certa altezza.

Non tutte le pompe hanno uguale valore di prevalenza.

http://www.oppo.it/materiali/pompe/e_pompe_autocla...

Va benissimo da 1 a 1,5Cv.

• Gebba
    Lv 4
    8 anni fa

la parola chiave e' PREVALENZA.

cioe' la capacita' della pompa di sollevare il liquido.

30 metri equivalgono a 300 kilopascal circa.

comunque se vai in un negozio idraulico professionale vi trovi sempre un termotecnico negli uffici che ti puo' dare i parametri esatti della pompa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.